Le soft skills: il nuovo approccio con le SEL (Social Emotion Learning) per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

26/06/2023

20/07/2023

Per favorire lo sviluppo delle SEL (Social Emotional Learning) e per gestire le dinamiche emozionali e saper attivare il coinvolgimento degli allievi si utilizzeranno strumenti e piattaforme utili per la costruzione di lavagne digitali condivise e di infografiche al fine di favorire l’aspetto cognitivo e sociale; per supportare lo sviluppo delle abilità relazionali si utilizzeranno piattaforme per la costruzione di mappe concettuali e mappe mentali. Utilissime per favorire la consapevolezza emotiva e l’autoregolazione emotiva saranno gli strumenti per la costruzione di risorse interattive e di video didattici.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.13 ore sincrone + n.7 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – 26 Giugno 2023 dalle 16,30 alle 20,00 - Le soft skills e la capacità di comunicazione amplificata dal digitale a scuola ;
    Webinar 2 - 3 Luglio 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Le Social Emotional Learning con le App e risorse digitali orientate all’inclusività;
    Webinar 3 – 12 Luglio 2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Le soft skill per un Social Emotional Learning digitale;
    Webinar 4 - 17 Luglio dalle 16,30 alle 20,00 - App e Strumenti digitali per lavorare con le Soft Skill.

ANNA MONIA MIRMINA

06/06/2023