Laboratorio di didattica digitale: strumenti per DSA - Scuola futura
Laboratorio di didattica digitale: strumenti per DSA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

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ID percorso
126032
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Titolo Percorso
Laboratorio di didattica digitale: strumenti per DSA
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Tipologia
Online
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Data inizio
29/05/2023
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Data di conclusione
20/06/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Descrizione
La didattica digitale può rappresentare un'opzione utile per gli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), in quanto può fornire supporto e strumenti specifici per affrontare le difficoltà di apprendimento.
Tra i vantaggi dell'utilizzo della didattica digitale per gli studenti con DSA ci sono:
- Personalizzazione dell'apprendimento: l'uso di strumenti tecnologici può permettere una maggiore personalizzazione dell'apprendimento, adattando i contenuti e le modalità di fruizione alle esigenze e alle difficoltà di ciascun studente.
- Accessibilità: molti strumenti digitali offrono funzionalità di accessibilità, come la sintesi vocale o la lettura a schermo, che possono essere utili per gli studenti con DSA.
- Supporto alla memorizzazione: i software di gestione delle informazioni e i programmi di ripetizione vocale possono essere utili per aiutare gli studenti con DSA nella memorizzazione di informazioni e concetti.
- Feedback immediato: i giochi educativi digitali e altri strumenti tecnologici possono fornire un feedback immediato agli studenti, aiutandoli a correggere gli errori e migliorare le loro prestazioni.
Tra gli strumenti tecnologici che possono essere utili per gli studenti con DSA ci sono:
- Programmi di sintesi vocale: questi programmi consentono di trasformare il testo scritto in voce, facilitando la lettura e la comprensione dei contenuti.
- Programmi di lettura a schermo: questi programmi consentono di leggere il testo sullo schermo ad alta voce, facilitando la comprensione dei contenuti.
- Software di gestione delle informazioni: questi programmi consentono di organizzare e memorizzare le informazioni in modo strutturato e visivo, facilitando la memorizzazione e la comprensione dei contenuti.
- Giochi educativi digitali: i giochi educativi digitali possono essere utilizzati per apprendere in modo coinvolgente e divertente, favorire l'apprendimento basato sul problem solving e fornire un feedback immediato.
L’esperienza laboratoriale di questo corso diviene strumento metodologico per la costruzione di percorsi didattici, al fine di favorire l'acquisizione di specifiche competenze e un apprendimento critico e consapevole. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
- Gli strumenti Cloud e relative estensioni.
- Digitazione vocale/sintesi vocale. Registrazione e condivisione di messaggi audio e/o vocali.
- Font ad alta leggibilità. Mappe e tabelle, La scelta delle immagini. Strumenti per la creazione di libri digitali.
- Gli strumenti compensativi per la letture e il calcolo. Gli audiolibri. Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali, sperimentando la creazione di attività con gli strumenti presentati e la creazione di un repository on line.
Articolazione: 20 ore sincrone + 5 ore etivity.
Calendario Lezioni:
- 29/05/2023 dalle 15.00 alle 19.00;
- 01/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00;
- 08/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00;
- 12/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00;
- 16/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00;
- 19/06/2023, dalle 15.00 alle 19.00. -
Relatori
CARMELINA SPITALERI
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Data inizio iscrizioni
11/05/2023
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Data fine iscrizioni
27/05/2023