Laboratorio di didattica digitale: strumenti per DSA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Laboratorio di didattica digitale: strumenti per DSA

29/05/2023

20/06/2023

La didattica digitale può rappresentare un'opzione utile per gli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), in quanto può fornire supporto e strumenti specifici per affrontare le difficoltà di apprendimento.
    Tra i vantaggi dell'utilizzo della didattica digitale per gli studenti con DSA ci sono:
    - Personalizzazione dell'apprendimento: l'uso di strumenti tecnologici può permettere una maggiore personalizzazione dell'apprendimento, adattando i contenuti e le modalità di fruizione alle esigenze e alle difficoltà di ciascun studente.
    - Accessibilità: molti strumenti digitali offrono funzionalità di accessibilità, come la sintesi vocale o la lettura a schermo, che possono essere utili per gli studenti con DSA.
    - Supporto alla memorizzazione: i software di gestione delle informazioni e i programmi di ripetizione vocale possono essere utili per aiutare gli studenti con DSA nella memorizzazione di informazioni e concetti.
    - Feedback immediato: i giochi educativi digitali e altri strumenti tecnologici possono fornire un feedback immediato agli studenti, aiutandoli a correggere gli errori e migliorare le loro prestazioni.
    Tra gli strumenti tecnologici che possono essere utili per gli studenti con DSA ci sono:
    - Programmi di sintesi vocale: questi programmi consentono di trasformare il testo scritto in voce, facilitando la lettura e la comprensione dei contenuti.
    - Programmi di lettura a schermo: questi programmi consentono di leggere il testo sullo schermo ad alta voce, facilitando la comprensione dei contenuti.
    - Software di gestione delle informazioni: questi programmi consentono di organizzare e memorizzare le informazioni in modo strutturato e visivo, facilitando la memorizzazione e la comprensione dei contenuti.
    - Giochi educativi digitali: i giochi educativi digitali possono essere utilizzati per apprendere in modo coinvolgente e divertente, favorire l'apprendimento basato sul problem solving e fornire un feedback immediato.
    L’esperienza laboratoriale di questo corso diviene strumento metodologico per la costruzione di percorsi didattici, al fine di favorire l'acquisizione di specifiche competenze e un apprendimento critico e consapevole.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

- Gli strumenti Cloud e relative estensioni.
    - Digitazione vocale/sintesi vocale. Registrazione e condivisione di messaggi audio e/o vocali.
    - Font ad alta leggibilità. Mappe e tabelle, La scelta delle immagini. Strumenti per la creazione di libri digitali.
    - Gli strumenti compensativi per la letture e il calcolo. Gli audiolibri. Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali, sperimentando la creazione di attività con gli strumenti presentati e la creazione di un repository on line.
    Articolazione: 20 ore sincrone + 5 ore etivity.
    Calendario Lezioni:
    - 29/05/2023 dalle 15.00 alle 19.00;
    - 01/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00;
    - 08/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00;
    - 12/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00;
    - 16/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00;
    - 19/06/2023, dalle 15.00 alle 19.00.

CARMELINA SPITALERI

11/05/2023