La robotica educativa_InnovamentiLAB Sicilia
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

La robotica educativa_InnovamentiLAB Sicilia

In presenza

27/04/2023

27/04/2023

IC “Verga” – Gela

Il workshop affronterà il tema di come, attraverso la robotica educativa, si possano creare occasioni di apprendimento che consentano al docente di valorizzare la creatività degli studenti e, nel contempo, affinarne le competenze logiche e di problem solving. Le attività proposte mirano, inoltre, a fornire ai corsisti gli strumenti per il design di risorse atte all’implementazione di percorsi didattici inclusivi.
    I corsisti saranno accompagnati nella realizzazione di attività didattiche interdisciplinari in cui si darà occasione agli studenti di usare, ricercare e apprendere metodi disciplinari per la realizzazione di un artefatto, anche con semplici oggetti di uso quotidiano. Durante il workshop si metteranno in evidenza gli elementi fondamentali che si ritrovano anche nella robotica professionale e industriale, al fine di aiutare i corsisti a delineare un quadro utile ad accompagnare gli studenti in un percorso di maggiore consapevolezza, anche mediante attività di educazione civica, di cui si mostreranno esempi e buone pratiche.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- Dal coding alla robotica educativa;
    - Principi di navigazione di un rover;
    - Idee per attività didattiche interdisciplinari e buone pratiche;
    - Esercitazione pratica.

GAETANO IMPOCO, ARCANGELO PIGNATONE