La didattica nei nuovi ambienti di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

La didattica nei nuovi ambienti di apprendimento

Blended

30/05/2023

08/10/2023

Liceo B. Rescigno, Roccapiemonte (SA)

In questo corso, di natura fortemente pratico-laboratoriale, saranno forniti ai partecipanti modelli e strumenti per integrare attraverso le potenzialità del digitale gli ambienti di apprendimento tradizionali. La formazione alla didattica digitale degli insegnanti è uno dei pilastri fondamentali del PNRR e rappresenta una misura e uno strumento fondamentali per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativo realizzati nell’ambito del piano “Scuola 4.0”.
    Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

12 ore in presenza oppure in videoconferenza dalle 15.30 alle 18.30 + 13 ore di e-tivity su piattaforma dedicata.
    Calendario delle attività sincrone:
    30/05/23: DigCompEdu, DigComp 2.2 e transizione digitale della scuola e della professionalità docente:
    - I quadri di riferimento per la verifica dei livelli di competenza pedagogica digitale.
    - Contenuti e livelli di acquisizione.
    - I quadri di riferimento e il rapporto con il PNRR.
    - Come sviluppare le 6 aree all’interno della propria didattica e con gli alunni.
    05/06/23: Cambiare spazi e strumenti per cambiare la didattica:
    - Gli ambienti online e le comunità di apprendimento: creare e condividere conoscenza in comunità di apprendimento online.
    - Ambienti fisici e virtuali: spazi di integrazione tra le due realtà per la DDI.
    - L’organizzazione e la strumentazione della classe.
    08/06/23: Usare piattaforme e tecnologie in classe:
    - Creazione di prodotti e servizi digitali e in realtà virtuale e aumentata.
    - Ambienti e strumenti: utilizzare la LIM in classe.
    - Progettare spazi funzionali alla didattica analogico-digitale.
    06/09/23: Metodi, strategie e strumenti per la valutazione in digitale:
    - Le metodologie innovative per la DDI: flipped classroom, debate, jigsaw e approccio trialogico.
    - Strumenti digitali per la valutazione: creazione di test e compiti online per valutare le competenze degli alunni.

MARIA SORRENTINO

16/05/2023