La didattica in “gioco”: gamification, serious game, game based learning, escape room - Scuola futura
La didattica in “gioco”: gamification, serious game, game based learning, escape room
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

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ID percorso
125795
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Titolo Percorso
La didattica in “gioco”: gamification, serious game, game based learning, escape room
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Tipologia
Online
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Data inizio
31/05/2023
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Data di conclusione
12/07/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Descrizione
Il percorso formativo vuole esplorare diverse modalità di applicazione della gamification alla didattica, metodologia in grado di coinvolgere gli studenti, sviluppare competenze disciplinari e trasversali, il pensiero critico e computazionale.
I contenuti presentati potranno riguardare tutte le discipline. Si presenteranno note webapp con le quali si potranno creare attività ludiche per il potenziamento degli apprendimenti seguendo gli schemi della caccia al tesoro, dell’Escape Room e delle sfide didattiche, con giochi basati sulla risoluzione di enigmi e quiz in ambienti virtuali anche tridimensionali, navigabili con i visori. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
1. 31/05/2023 16:00 – 18:30
Valore formativo della gamification; applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona.
2. 07/06/2023 16:00 – 18:30
Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona: un free educational games generator.
3.16/06/2023 16:00 – 18:30
Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di giochi e sfide in modalità sincrona e asincrona : un free educational games generator.
4. 21/06/2023 16:00 – 18:30
Creazione di quiz con l’app di realtà virtuale e aumentata.
5. 23/06/2023 16:00 – 18:30
Escape room - caccia al tesoro - virtual 3D quest. L’escape costruito come percorso per l’apprendimento.
Progettazione di una escape room o di una caccia al tesoro.
6. 28/06/2023 - 16:00 – 18:30
Applicazioni utili agli insegnanti e agli studenti per la creazione di Escape Room e caccia al tesoro: costruzione di siti internet in autonomia e creazione di quiz interattivi.
7. 30/06/2023 - 16:00 – 18:30
Creare escape room con web app.
8. 05/07/2023 - 16:00 – 18:30
Escape room e caccia al tesoro in ambienti immersivi.
9. 07/07/2023 - 16:00 – 18:30
Gamification nel metaverso.
10. 12/07/2023 16:00 – 18:30
Progettazione di una attività di gamification. -
Relatori
MARIA MESSERE
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Data inizio iscrizioni
18/05/2023
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Data fine iscrizioni
28/05/2023