La didattica digitale nella costruzione di Unità di Apprendimento per Ed. Civica nel II ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124976

  • Titolo Percorso

    La didattica digitale nella costruzione di Unità di Apprendimento per Ed. Civica nel II ciclo di istruzione

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    24/05/2023

  • Data di conclusione

    22/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire unità di apprendimento nel II ciclo d’istruzione, coerentemente con la normativa di Licei, Tecnici e Professionali, nonché con le Linee Guida della Legge 92/2019. Prendendo in considerazione l’intero processo didattico, dalla progettazione alla valutazione formativa, passando per la didattica in aula, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA. Si introdurranno ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative, orientate a promuovere lo sviluppo di competenze digitali; obiettivo fondamentale del percorso, infatti, sarà quello di inquadrare la progettazione, la didattica e le attività degli allievi da un punto di vista tecnologico, valorizzando l’importanza delle competenze digitali dal punto di vista dell’insegnante (che programma) e dalla prospettiva dell’allievo (che si cimenta con compiti in situazione).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – 24 Maggio 2023 dalle 17,00 alle 20,00;
    Webinar 2 - 31 Maggio 2023 dalle 17,00 alle 20,00;
    Webinar 3 – 7 Giugno 2023 dalle 17,00 alle 20,00;
    Webinar 4 - 19 Luglio 2023 dalle 17,00 alle 20,00.

    I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.
    Contenuti - Normativa e repertori di competenze.
    - Introduzione metodologica: il concetto di competenza, i repertori ministeriali e l’articolazione dell’orizzonte di competenze nella fase di progettazione nel II ciclo di istruzione (Secondaria di II grado);
    - Quadro Normativo EU sulle competenze chiave;
    - Ridefinizione quadro competenze chiave EU 2018;
    - Introduzione al DM 139 del 2007;
    - Analisi della Normativa per il riordino degli Istituti Tecnici;
    - Analisi della Normativa per il riordino degli Istituti Professionali;
    - Revisione indirizzi istruzione professionale 2018-2019;
    - Analisi della Normativa per il riordino dei Licei;
    - Focus sulla didattica per competenze e analisi di repertori di competenze;
    - Il processo di apprendimento;
    - Scelta di format e modelli per progettare;
    - Analisi dettagliata del Format UdA.

    Contenuti- Costruire Unità di Apprendimento.
    - Materiali per la progettazione;
    - Come avviare la fase di progettazione e scegliere il macro-argomento;
    - Come scegliere e abbinare competenze e prodotti;
    - Come declinare le competenze nell’UdA;
    - Come pianificare coerentemente le attività;
    - Come correlare le parti per valorizzare l’UdA;
    - Checklist e domande per una progettazione consapevole La valutazione nella didattica per competenze;
    - Focus su valutazione autentica e rubriche di valutazione nella didattica per competenze;
    - Come impostare la valutazione nell’UdA;
    - Come costruire la rubrica per la valutazione dell'UdA.

    Contenuti- Progettare Unità di Apprendimento per l’Educazione Civica.
    - Integrazione della Legge n. 92 del 20/08/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020);
    - Focus sui 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e su modalità organizzative;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per la trattazione delle tematiche previste all’art.3 delle Legge 92/2019 (ivi compresa l’Agenda 2030);
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Costituzione;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Sviluppo Sostenibile;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Cittadinanza digitale;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Competenze digitali;
    - Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per altre tematiche quali STEM, competenze disciplinari.
    - Progettazione per competenze e costruzione guidata di Unità di Apprendimento incentrate sulle tematiche di Educazione Civica.
    - Progettazione guidata di UdA di educazione civica nella Secondaria di II grado.

  • Relatori

    ROSALIA BERARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    14/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    21/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.