La didattica digitale a supporto dell'inclusione di studenti con disabilità sensoriali e motorie - Scuola futura
La didattica digitale a supporto dell'inclusione di studenti con disabilità sensoriali e motorie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

-
ID percorso
125567
-
Titolo Percorso
La didattica digitale a supporto dell'inclusione di studenti con disabilità sensoriali e motorie
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
22/05/2023
-
Data di conclusione
21/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso affronterà le principali metodologie, strategie in ambito scolastico per gli alunni con disabilità sensoriali. Partendo dalla conoscenza delle diverse tipologie di disabilità sensoriali e le loro differenze, si proporrà una riflessione sull’impiego delle migliori modalità e tecniche d’intervento per l’inclusione di alunni con disabilità sensoriali e motorie grazie anche agli strumenti digitali. Vedremo come è possibile creare lezioni inclusive e rendere pienamente partecipi all’apprendimento tutti gli alunni, anche gli alunni con le disabilità in oggetto. Durante questo percorso avrete indicazioni pratiche su come rendere accessibili contenuti e contesti di apprendimento, come differenziare e personalizzare gli interventi in base alle diverse tipologie di disabilità sensoriali, e come favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- La didattica inclusiva e il digitale;
- Didattica inclusiva digitale: come progettare per la disabilità visiva;
- Didattica inclusiva digitale: come progettare per la disabilità uditiva;
- Didattica inclusiva digitale: come progettare per la disabilità motoria;
- Didattica inclusiva digitale: come progettare.
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma di teleconferenza secondo il calendario indicato di seguito:
- 22 maggio 2023 - 16.30/19.00;
- 29 maggio 2023 - 16.30/19.00;
- 05 giugno 2023 - 16.30/19.00;
- 12 giugno 2023 - 16.30/19.00;
- 21 giugno 2023 - 16.30/18.30. -
Relatori
LUCIA IACOPINI
-
Data inizio iscrizioni
26/04/2023
-
Data fine iscrizioni
15/05/2023