Intelligenza Artificiale alla scuola primaria: Laboratori di AI per la scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

19/06/2023

28/06/2023

Il corso affronta il tema dell’Intelligenza Artificiale nelle azioni educative collegate agli ambienti didattici innovativi . Il percorso formativo vuole illustrare le potenzialità di alcuni strumenti perle STEM ormai molto diffusi quali Scratch come ambiente di simulazione per la robotica e vari kit di robotica, partendo dalle configurazioni base fino a quelle più avanzate con particolare riferimento all’impiego dell’Intelligenza Artificiale con esempi adeguati alla scuola primaria.
    Il corso vuole far conoscere i principi alla base dell’Intelligenza Artificiale; partendo da un’introduzione degli alberi decisionali, tecniche per apprendere il Machine Learning unplugged, fino ai più semplici ma sofisticati ambienti per impiegare le Reti Neurali nella didattica disciplinare.
    Nel corso verranno descritte le principali tecniche e modalità di apprendimento, nonché illustrati esempi di utilizzo sia in ambito generale che per scopi didattico disciplinari.
    Macroargomenti: Tinkering, Making, Coding, Robotica Educativa, Pensiero Computazionale, Intelligenza Artificiale.

Scuola primaria

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Obiettivi:
    1. conoscere la pervasività dell’intelligenza artificiale;
    2. conoscere l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel DigComp 2.2;
    3. creare percorsi didattici che sviluppino spirito critico e consapevolezza in relazione all’intelligenza artificiale.

- 19 giugno 2023 09,00-12,00;
    - 21 giugno 2023 15,00-17,30;
    - 23 giugno 2023 15,00-17,30;
    - 26 giugno 2023 15,00-17,30;
    - 28 giugno 2023 15,00-17,30.
    Modalità di svolgimento: on line.
    Piattaforma di videoconferenza.

RICCARDO NICCOLAI