Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare

Blended

21/01/2023

11/02/2023

IC “Don Francesco Mottola” - Plesso di Località Sant’Angelo, 89862 Drapia (VV)

L’insegnamento STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) è una metodologia che ha come obiettivo un apprendimento unitario ma nello stesso tempo multidisciplinare e duraturo di concetti tecnici e scientifici. Esso comprende un vasto spettro di approcci metodologici e tecnici. Si prevede che in futuro l’apprendimento generato dallo STEAM avrà un enorme impatto sulla società, dal punto di vista del progresso tecnologico, dell’alfabetizzazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile.
    L’approccio STEAM ha come fulcro la ricerca, la curiosità e la creatività. Allo stesso modo in cui un gruppo interdisciplinare è composto da persone che hanno competenze culturali diverse che si uniscono per risolvere problemi complessi, STEM e STEAM sono metodi per generare una forma di apprendimento in maniera multidisciplinare fornendo agli studenti delle competenze trasversali fruibili in diversi contesti. Con la STEAM, che incorpora l’arte all’interno del modello STEM, si prevede un approccio che ha come obiettivo non solo l'avvicinamento alla scienza, ma anche lo stimolo della creatività artistica e di espressione.
    Il corso consentirà di strutturare dei percorsi formativi che permettano di integrare le diverse discipline all’interno dell’insegnamento scientifico e tecnico. Le attività comprenderanno la realizzazione di unità di apprendimento in chiave interdisciplinare, con particolare attenzione alla metodologia CLIL, nonché la progettazione e realizzazione di attività digitali attraverso l’utilizzo di diversi software.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

21/01/2023 in presenza
    09.00-13.00
    - Presentazione del corso;
    - rilevazione delle competenze in ingresso;
    - inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM: aspetti metodologici, epistemologici e attività di ricerca;
    - progettazione di unità di apprendimento in chiave interdisciplinare.
    13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    15.00-18.00
    - utilizzo di software specifici per gamification;
    04/02/2023 in presenza
    09.00-13.00
    - utilizzo di software specifici per storytelling;
    - utilizzo di software specifici in ambito interdisciplinare tra matematica e disegno tecnico;
    - esercitazioni pratiche.
    13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    15.00-18.00
    - progettazione di UDA attraverso la metodologia CLIL;
    Attività Sincrona On Line 2 incontri di 3h ciascuno
    Le date dei collegamenti sincroni saranno comunicate dal tutor all'avvio del corso.
    Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h)
    Restituzione del Project Work (2h)
    Project Work: realizzazione di un’UDA interdisciplinare.

ELISABETTA PLUCHINO, ANNA ELISA LARIA

12/12/2022