Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare #4
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

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  • ID percorso

    68179

  • Titolo Percorso

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare #4

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    09/02/2023

  • Data di conclusione

    15/03/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso vuole fornire ai docenti una serie di strumenti che li possano aiutare ad affrontare diverse tematiche in chiave interdisciplinare e, addirittura, transdisciplinare ossia passando attraverso le discipline. Al termine del corso i docenti sanno affrontare diversi temi in chiave interdisciplinare. Sanno come utilizzare diverse tecnologie per ideare esperienze e attività interdisciplinari.
    Sanno proporre l’uso di strumenti e tecnologie con cui affrontare in chiave innovativa e transdisciplinare diversi temi e argomenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Le tematiche trattate all’interno del corso saranno le seguenti:
    - Introduzione generale all’approccio STEAM e alle metodologie didattiche connesse con analisi di
    vantaggi e svantaggi.
    - Analisi dei pacchetti applicativi che si possono utilizzare per la costruzione di lezioni trasversali e
    transdisciplinari.
    - Utilizzo dello smartphone o del tablet come strumento didattico.
    - Utilizzo di alcune delle applicazioni esistenti con valutazione delle potenzialità. In particolare si
    andranno a introdurre e utilizzare alcune app per smartphone, tablet o PC per la trattazione di svariati argomenti.
    - Lo storytelling come strumento didattico: uso di software per la creazione di racconti e storie su svariati argomenti.
    Metodologie:
    Verrà privilegiato un approccio pratico e applicativo. Durante le diverse lezioni verranno proposte attività pratiche che consentiranno ai corsisti di apprendere le funzionalità delle applicazioni e dei software che si andranno a introdurre.
    Sarà favorito il cooperative Learning e un apprendimento secondo le metodologie IBL e PBL in cui saranno fortemente valorizzati gli errori che verranno eventualmente commessi. Ogni errore diventerà l’occasione per approfondire un determinato tema e sarà privilegiato il confronto tra pari, la discussione e lo scambio di idee e opinioni.

  • Relatori

    DANILO GASCA

  • Data inizio iscrizioni

    01/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/02/2023

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