Insegnare le steam in chiave interdisciplinare#3- Dalle STEAM all’educazione civica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    88012

  • Titolo Percorso

    Insegnare le steam in chiave interdisciplinare#3- Dalle STEAM all’educazione civica

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    28/09/2022

  • Data di conclusione

    30/11/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Le discipline STEAM sono sempre più importanti ed è ormai fondamentale saper organizzare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano i vari insegnamenti presenti all’interno del quadro orario. L’introduzione dell’educazione civica offre ulteriori opportunità, rendendo possibili anche collegamenti con tematiche attuali e vicine al mondo degli studenti. Il corso attraverso l’analisi di alcuni esempi ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra le diverse discipline e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche.
    Competenze attese:
    - Saper progettare attività didattiche interdisciplinari riguardanti le STEAM.
    - Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM.
    - Saper integrare l’insegnamento dell’educazione civica all’interno di discipline STEAM.
    Contenuti del corso:
    - Educazione civica e discipline STEAM.
    - Intelligenza artificiale, cittadinanza digitale, parità di genere e sviluppo sostenibile nell’insegnamento delle STEAM.
    - Organizzazione di unità didattiche STEAM interdisciplinari e compiti di realtà.
    - Strumenti digitali per la creazione di attività didattiche in chiave STEAM.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica tenendo conto della disciplina insegnata. Successivamente verrà lasciato
    spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti e all’analisi e alla risoluzione di eventuali problematiche riscontrate.
    Calendario
    28/09/2022 16:30 – 19:00
    05/10/2022 16:30 – 19:00
    12/10/2022 16:30 – 19:00
    19/10/2022 16:30 – 19:00
    26/10/2022 16:30 – 19:00
    09/11/2022 16:30 – 19:00
    16/11/2022 16:30 – 19:00
    23/11/2022 16:30 – 19:00

  • Relatori

    LAURA SESANA

  • Data inizio iscrizioni

    22/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    24/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.