Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare#1 Con le app verso il metodo scientifico
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    86001

  • Titolo Percorso

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare#1 Con le app verso il metodo scientifico

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    27/06/2022

  • Data di conclusione

    20/07/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso sarà strutturato su uno studio dettagliato delle 4 fasi che caratterizzano le didattiche attive, per produrre risorse, learning object e buone pratiche da inserire in un modello metodologico utile ad affrontare le discipline STEAM con un approccio più dinamico e coinvolgente.

    Competenze attese
    Saper utilizzare con un approccio didattico alcune web app a carattere scientifico.
    Saper utilizzare il BYOD come sistema di misura e laboratorio mobile.
    Saper progettare con più metodologie didattiche attive percorsi STEAM.
    Saper produrre delle checklist per la valutazione degli artefatti, del processo e delle valutazioni tra pari ed autovalutazione.
    Saper produrre compiti di realtà e/o autentici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    La prima fase di “Attivazione” vedrà i docenti coinvolti in una ricerca di web app free che consentirà loro di produrre e aggregare artefatti come video, immagini, podcast, simulatori.
    La seconda fase “Debriefing” consiste in un momento di confronto al fine di puntualizzare alcuni contenuti introdotti nella precedente fase. I docenti durante il corso si documenteranno sugli ambienti di condivisione come bacheche online o blog dedicati a per poi procedere alla costruzione collaborativa di percorsi significativi e/o mappe concettuali, che saranno sviluppati nelle fasi successive.
    La terza fase “produzione” prevede la realizzazione di uno o più artefatti.
    La quarta fase di “Elaborazione” prevede la restituzione dei prodotti realizzati.
    Calendario
    27/06/2022 16.30-19.30
    28/06/2022 16.30-19.30
    04/07/2022 16.30-19.30
    06/07/2022 16.30-19.30
    08/07/2022 16.30-19.30
    11/07/2022 16.30-19.30
    13/07/2022 16.30-18.30

  • Relatori

    MAURO SABELLA

  • Data inizio iscrizioni

    14/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    27/06/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.