Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata #3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116018

  • Titolo Percorso

    Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata #3

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    14/03/2023

  • Data di conclusione

    26/04/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Saranno presentati casi reali di utilizzo di realtà aumentata e virtuale con l'intento di comprendere punti di forza ed ambiti di replicabilità in contesti differenti.
    All’interno della “comunità aula”, composta dai docenti, si individueranno i potenziali ambiti applicativi di questi strumenti:
    - Aggiornare le conoscenze sui modelli emergenti nell’apprendimento e nella formazione, in particolare quelli che coinvolgono le nuove tecnologie di realtà aumentata e virtuale.
    - Sviluppare le competenze per la progettazione e implementazione di attività formative, educative e progettazione con la realtà aumentata e virtuale.
    - Sviluppare competenze per lo sviluppo di progetti in ambito formale (e non formale) con metodologie adatte all'impiego delle tecnologie di realtà aumentata e virtuale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Tour virtuali pronti o da realizzare – visita virtuale al museo.
    Impiego dei moderni software per la ricerca e la visualizzazione anche in modalità aumentata / virtuale/immersiva / 3D di opere d’arte impiego dei software e delle app per l’arte e la creatività digitale.
    Metodologie: lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni. Didattiche attive e laboratoriali, didattica del fare.
    Calendario:
    - 14/03/23 16.00-19.15;
    - 21/03/23 16.00-19.15;
    - 28/03/23 16.00-19.15;
    - 04/04/23 16.00-19.15;
    - 13/04/23 16.00-19.30;
    - 19/04/23 16.00-19.30.

  • Relatori

    MARIA CRISTINA MAGNOLO

  • Data inizio iscrizioni

    09/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.