Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata – Scuola Secondaria di II° grado (seconda edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

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  • ID percorso

    116149

  • Titolo Percorso

    Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata – Scuola Secondaria di II° grado (seconda edizione)

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    30/03/2023

  • Data di conclusione

    20/04/2023

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Per ambiente di apprendimento s’intende lo spazio in cui il soggetto impara e si forma, entrando in contatto con luoghi, oggetti, persone e attività strutturate dal docente affinché un processo di acquisizione si compia sulla base di modalità progettate.
    La realtà aumentata mantiene il mondo reale al centro, ma lo migliora con altri dettagli digitali, apportando nuovi strati di percezione e completando la propria realtà o il proprio ambiente.
    L’unità formativa sarà finalizzata ad utilizzare la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato.
    L’ausilio di strumenti digitali faciliterà la trasmissione delle conoscenze, rendendo più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali e le scienze in generale.
    I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola secondaria di II° grado.

    Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Masterclass, che verrà realizzata in presenza a Roma per sperimentare quanto appreso in un’aula attrezzata. I dettagli utili all'iscrizione alla Masterclass saranno pubblicati prossimamente, sempre sul portale scuolafutura.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Si riportano di seguito i principali contenuti.
    Nuove metodologie didattiche:
    - Nuove tecnologie o nuovi dispositivi didattici per sviluppare meglio le competenze degli studenti;
    - Costruire il sapere in modo attivo;
    - L’uso delle ICT nelle nuove metodologie didattiche;
    - La didattica laboratoriale per lo studio delle materie scientifiche;
    - Il metodo scientifico per lo studio STEM;
    - La metodologia didattica IBSE (Inquiry-based learning) per lo studio delle scienze;
    - Il valore aggiunto della tecnologia rispetto ai propri obiettivi didattici.
    Approfondire la conoscenza di strumenti didattici digitali per il potenziamento delle scienze:
    - I laboratori digitali nello studio delle scienze per lo studio delle scienze nella secondaria di II° grado;
    ◦ un repertorio di risorse online e applicativi per l'apprendimento delle scienze, della matematica e della fisica;
    - Realtà aumentata, virtuale e mista;
    - Realtà virtuale applicata alle scienze;
    - Come creare contenuti di realtà virtuale.
    La realtà aumentata:
    - Cosa si intende per realtà aumentata;
    - Realtà aumentata, virtuale e mista;
    - Incrementare la realtà con contenuti digitali;
    - Come le informazioni diventano esperienze che il nostro corpo e la nostra mente non potranno negare che siano reali;
    - Progettare UdA con l’utilizzo della realtà aumentata per la secondaria di II° grado;
    - Gli strumenti di realtà aumentata;
    - Esempi da proporre in classe per la secondaria di II° grado.
    Utilizzare strumenti digitali per sviluppare contenuti con la realtà aumentata:
    - Conoscere strumenti digitale per la realtà aumentata;
    - Utilizzare applicativi online per presentazioni interattive/3D come strumento di realtà aumentata;
    - Applicativi per creare mondi virtuali.

  • Formatore/i

    DANIELA COTZIA, ASTRID HULSEBOSCH, LUCIA LADISA, MATTEO POLISENA

  • Data inizio iscrizioni

    27/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    26/03/2023

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