Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

Mooc

15/03/2023

11/04/2023

Per ambiente di apprendimento s’intende lo spazio in cui il soggetto impara e si forma, entrando in contatto con luoghi, oggetti, persone e attività strutturate dal docente affinché un processo di acquisizione si compia sulla base di modalità progettate.
    La realtà aumentata mantiene il mondo reale al centro, ma lo migliora con altri dettagli digitali, apportando nuovi strati di percezione e completando la propria realtà o il proprio ambiente.
    L’unità formativa sarà finalizzata ad utilizzare la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato.
    L’ausilio di strumenti digitali faciliterà la trasmissione delle conoscenze, rendendo più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali e le scienze in generale.
    I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola primaria.

Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Masterclass, che verrà realizzata in presenza a Roma per sperimentare quanto appreso in un’aula attrezzata. I dettagli utili all'iscrizione alla Masterclass saranno pubblicati prossimamente, sempre sul portale scuolafutura.

i riportano di seguito i principali contenuti.
    Nuove metodologie didattiche:
    - Ruolo del digitale nella scuola del futuro;
    - L’uso delle ICT nelle nuove metodologie didattiche;
    - La didattica laboratoriale per lo studio delle materie scientifiche;
    - Esempi domande investigabili;
    - Il valore aggiunto della tecnologia rispetto ai propri obiettivi didattici;
    - Setting d’aula e strumenti per la primaria.
    Approfondire la conoscenza di strumenti didattici digitali per il potenziamento delle scienze:
    - I laboratori digitali nello studio delle scienze per lo studio delle scienze nella primaria;
    ◦ un repertorio di risorse online e applicativi per l'apprendimento delle scienze;
    - Realtà aumentata, virtuale e mista;
    - Realtà virtuale applicata alle scienze per la scuola primaria;
    - Come creare contenuti di realtà virtuale per la primaria.
    La realtà aumentata:
    - Cosa si intende per realtà aumentata;
    - Realtà aumentata, virtuale e mista;
    - Incrementare la realtà con contenuti digitali;
    - Progettare UdA con l’utilizzo della realtà aumentata per la primaria;
    - Gli strumenti di realtà aumentata;
    - Esempi da proporre in classe per la primaria.
    Utilizzare strumenti digitali per sviluppare contenuti con la realtà aumentata:
    - Conoscere strumenti digitale per la realtà aumentata da utilizzare con il tablet per la primaria;
    - Utilizzare applicativi online per presentazioni interattive/3D come strumento di realtà aumentata;
    - applicazioni mobile per l'identificazione delle piante.

DANIELA COTZIA, ASTRID HULSEBOSCH, LUCIA LADISA, MATTEO POLISENA

15/02/2023