InnovaMenti_Metodologie
Percorso Formativo (Polo nazionale)

InnovaMenti_Metodologie

Mooc

12/12/2022

31/10/2023

Progettato dai docenti delle Équipe Formative Territoriali, il MOOC InnovaMenti_METODOLOGIE è un percorso completamente asincrono e fruibile online, ideato per accompagnare passo passo i docenti nell’esplorazione e nell’implementazione di alcune metodologie attive:
    -Gamification;
    -Inquiry Based Learning;
    -Storytelling;
    -Tinkering;
    -Hackathon.

A disposizione in piattaforma un’ampia offerta di video interattivi, schede e materiali didattici creati ad hoc per facilitare la progettazione di attività didattiche, scommettendo sul protagonismo di studenti e studentesse.
    SI RENDE NOTO CHE LE ISCRIZIONI AL CORSO SARANNO POSSIBILI ANCHE OLTRE IL TERMINE INDICATO, PREVIA ACCETTAZIONE DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Il corso si articola in cinque MODULI introduttivi ad altrettante metodologie attive, da fruire nell’ordine preferito dal corsista.
    Ogni modulo è suddiviso in tre UNITÀ:
    - i fondamenti pedagogici;
    - la cassetta degli attrezzi metodologica;
    - l’accompagnamento alla progettazione.

Per ogni modulo sono stati predisposti i seguenti MATERIALI:
    - slide di accompagnamento;
    - project plan;
    - strumenti per la riflessione formativa;
    - clip con attività realizzate dalle scuole;
    - sitografie tematiche.

Attività opzionale: Alla classe del docente/corsista che documenterà (tramite un form disponibile nella piattaforma del corso) in questo anno scolastico lo svolgimento di un’attività di didattica ispirata ad uno dei moduli, è previsto il riconoscimento di un badge, pubblicato sulla mappatura nazionale già visibile nella pagina https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamentiplus.
    Attraverso la stessa pagina è anche possibile richiedere l’attivazione di un gemellaggio per svolgere l’attività in collaborazione con un’altra classe.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

19/11/2022