Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68180

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEM

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    20/05/2022

  • Data di conclusione

    09/07/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    La componente chiave di STEAM è l’integrazione e l’apprendimento interdisciplinare. L’obiettivo è insegnare una filosofia dell’educazione che si riferisca ad abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale. La proposta è quella di promuovere lo sviluppo di competenze
    trasversali e la valorizzazione delle differenze individuali nell’apprendimento in un’ottica di scuola inclusiva e costruttiva con una metodologia STEAM.
    Competenze attese: competenze trasversali supportate dall’approccio STEAM, facilitazione della comprensione e responsabilizzazione dello studente; sviluppo del pensiero critico e creativo; abilità di ragionamento; problem solving; collaborazione e comunicazione; competenze digitali mentalità; meta cognizione; autoefficacia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio STEAM;
    - teorie e metodi di peer tutoring; i processi di apprendimento tra pari;
    - i contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM;
    - metodo PBL, metodo IBL;
    - studenti BES e strumenti compensativi e dispensativi, studenti altamente sensibili;
    - valorizzazione delle potenzialità degli studenti;
    - l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento e il digitale come amplificatore,
    le TIC e la comunità educante; ICT ed empatia; education technology;
    - Z Generation; game based learning e gamification;
    - Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza.
    Metodologia e strumenti formativi:
    webinar, dinamiche di gruppo, laboratori di progettazione, attività esperienziali, sperimentazione interdisciplinare, circle time, debate, problem solving, indagine, studio e scoperta, cooperative learning; apprendimento basato sul gioco; apprendimento basato sul contesto; approccio olistico.

    Calendario:
    - 20/05/2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
    - 27/05/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    - 03/06/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    - 10/06/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    - 17/06/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    - 24/06/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    - 01/07/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

  • Relatori

    PIERANGELA PETRACHI

  • Data inizio iscrizioni

    20/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    19/05/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.