Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM - Scuola futura
Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

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ID percorso
100013
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Titolo Percorso
Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM
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Tipologia
Blended
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Data inizio
18/02/2023
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Data di conclusione
11/03/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
IC “Don Francesco Mottola” - Plesso di Località Sant’Angelo, 89862 Drapia (VV)
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Descrizione
L’insegnamento STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics), ovvero l’apprendimento integrato di discipline tecnico-scientifiche ed artistiche è una metodologia che ha come obiettivo un apprendimento unitario ma multidisciplinare e duraturo di concetti tecnici e scientifici. Tale approccio permette di coinvolgere gli studenti in un apprendimento creativo e collaborativo, di stimolare la curiosità e l'impegno attivo nel problem-solving, di proporre un utilizzo consapevole e produttivo della tecnologia e di creare una connessione tra la produzione artistica ed un apprendimento scientifico. Le discipline STEAM oltre che all’insegnamento d’aula, molto si prestano all’utilizzo di diverse metodologie didattiche quali attività laboratoriali, digitali e di gioco. Tali attività possono essere facilmente modulate e modellate in base al contesto in modo da realizzare una didattica inclusiva e personalizzabile valorizzando i talenti dei singoli studenti.
Il corso consentirà di strutturare dei percorsi formativi progettando UDA che realizzino un insegnamento scientifico e tecnico quanto più inclusivo e personalizzabile, permettendo di valorizzare l’eterogeneità del gruppo classe ed aumentando l’efficacia del metodo di insegnamento. Le attività comprenderanno la realizzazione di esperienze laboratoriali (laboratori reali e virtuali), l’utilizzo di software per l’analisi grafica dei dati e l’utilizzo di piattaforme digitali per la realizzazione di una didattica inclusiva: software per gamification, digital storytelling e per la costruzione di mappe concettuali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Calendario e programma:
18/02/2023 in presenza
09.00-13.00
- Presentazione del corso
- Rilevazione delle competenze in ingresso
- Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM: aspetti metodologici
- progettazione di UDA inclusive e personalizzabili
13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
15.00-18.00
- Utilizzo di software specifici: progettazione di una Escape Room
- Esercitazioni pratiche.
04/03/2023in presenza
09.00-13.00
- Progettazione di attività laboratoriali
- Laboratori virtuali
- Utilizzo di software per l’analisi grafica dei dati
13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
15.00-18.00
- Utilizzo di software specifici per storytelling
- Utilizzo di software specifici per la realizzazione di mappe concettuali
Attività sincrona online 2 incontri 3h ciascuno
Le date e gli orari dei collegamenti sincroni saranno comunicati ai corsisti dall'e-tutor, ad avvio del corso.
Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h)
Restituzione del Project Work (2h)
Project Work: realizzazione di un’UDA interdisciplinare. -
Relatori
ELISABETTA PLUCHINO, ANNA ELISA LARIA
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Data inizio iscrizioni
12/12/2022
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Data fine iscrizioni
31/01/2023