Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM #8 - Scuola futura
Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM #8
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

-
ID percorso
130898
-
Titolo Percorso
Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM #8
-
Tipologia
Mooc
-
Data inizio
10/06/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
La componente chiave di STEAM è l’integrazione e l’apprendimento interdisciplinare. L’obiettivo è insegnare una filosofia dell’educazione che si riferisca ad abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale.
La proposta è quella di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e la valorizzazione delle differenze individuali nell’apprendimento in un’ottica di scuola inclusiva e costruttiva con una metodologia STEAM. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Competenze attese: competenze trasversali supportate dall’approccio STEAM; facilitazione della comprensione e responsabilizzazione dello studente; sviluppo del pensiero critico e creativo; abilità di ragionamento; problem solving; collaborazione e comunicazione; competenze digitali e mentalità; metacognizione; autoefficacia.
Contenuti del corso.
Le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio STEAM; teorie e metodi di peer tutoring; i processi di apprendimento tra pari; i contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM; metodo PBL; metodo IBL; studenti BES e strumenti compensativi e dispensativi; studenti Altamente
Sensibili; valorizzazione delle potenzialità degli studenti; l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento; il digitale come amplificatore; le TIC e la comunità educante; ICT ed empatia; education technology; Z Generation; Game based learning e gamification; Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza.
Calendario
10/06/2023 9.00-13.00
13/06/2023 16.00-20.00
21/06/2023 16.00-20.00
23/06/2023 16.00-20.00
24/06/2023 9.00-13.00 -
Relatori
PIERANGELA PETRACHI
-
Data inizio iscrizioni
08/06/2023
-
Data fine iscrizioni
09/06/2023