In dialogo con un’intelligenza artificiale: un’esplorazione. #17
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

In dialogo con un’intelligenza artificiale: un’esplorazione. #17

04/03/2023

04/04/2023

Siamo ormai abituati a sistemi di intelligenza artificiale con prestazioni eccellenti in applicazioni specifiche, ma recentemente si stanno diffondendo sistemi che per la prima volta manifestano caratteristiche di intelligenza artificiale generale (AGI, Artificial General Intelligence): sistemi di elaborazione di testi in linguaggio naturale (NLP, Natural Language Processing), in grado di conversare con esseri umani con proprietà linguistica, capacità di argomentazione e disponibilità di un’enorme quantità di dati. Trattandosi di reti neurali artificiali, invece che di strumenti algoritmici come gli usuali sistemi software, il dominio applicativo di questi chatbot è limitato solo dai dati con cui sono addestrati e la qualità dei dialoghi che sono in grado di condurre è spesso sorprendente, al punto da generare reazioni di timore in alcuni suoi utenti umani che vedono in tali “sistemi esperti” dei concorrenti capaci di un inedito “pensiero automatico”.
    Ma la storia ci ha dimostrato che la tecnologia segue un processo non reversibile: non si possono “dis-scoprire” le conoscenze e “dis-inventare” gli strumenti a cui si è giunti. Lasciando dunque ai decisori sociali il problema se sia opportuno adottare politiche protezionistiche o perfino proibizionistiche, il lavoro che possiamo fare ha l’obiettivo di comprendere il fenomeno catalizzato da questi sistemi, al fine di essere pronti a coglierne gli aspetti positivi e a evitarne quelli negativi, in riferimento alle domande per noi essenziali: come l’uso di questi sistemi cambia il nostro modo di imparare e quindi di insegnare?

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è on-line articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno nelle seguenti date:
    04/03/2023 dalle 9 alle 12
    08/03/2023 dalle 16 alle 19
    11/03/2023 dalle 9 alle 12
    25/03/2023 dalle 9 alle 12
    10 ore asincrone sono di attività aggiuntive e project work.
    Primo incontro 04/03/2023 dalle 9 alle 12:
    - per un’introduzione all’argomento: qualche esempio di uso di un chatbot;
    - per capire come siamo arrivati qui: qualche informazione sulla vicenda storica dell’intelligenza artificiale;
    - qualche prima ipotesi per un’interpretazione umanistica delle reti neurali;
    - altri esempi di uso di un chatbot e suggerimenti per sperimentare autonomamente.
    Secondo incontro 08/03/2023 dalle 16 alle 19:
    - la dimensione cognitiva dei chatbot: sperimentare per comprendere;
    - come usare in modo appropriato un chatbot: qualche prima idea;
    - esempi di uso di un chatbot.
    Terzo incontro 11/03/2023 dalle 9 alle 12:
    - fra le tante possibili dimensioni sociali dei chatbot: le conseguenze sul lavoro e la comunicazione;
    - come usare in modo appropriato un chatbot: qualche altra idea;
    - esempi di uso di un chatbot.
    Quarto incontro 25/03/2023 dalle 9 alle 12:
    - come potrebbe cambiare il nostro modo di imparare e di insegnare: qualche ipotesi, qualche riflessione;
    - qualche altra ipotesi per un’interpretazione umanistica delle reti neurali.

LUCA MARI

23/02/2023