Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) #6
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) #6

04/10/2022

08/11/2022

Il susseguirsi di progressi ed innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, della robotica e più in generale le trasformazioni sociali nell’era della comunicazione, dei media e della globalizzazione, pone l’esigenza di un nuovo sguardo alla società della comunicazione che contempli, per i ragazzi, l’opportunità di essere attori consapevoli e protagonisti, piuttosto che fruitori passivi di servizi. Questa prospettiva comporta inevitabilmente un nuovo approccio alla didattica, orientata alla dimensione attiva e partecipativa, in linea con le finalità del PNRR e del Piano Scuola 4.0.
    La proposta progettuale intende offrire ai docenti una pluralità di spunti didattici e di approfondimento, tramite le metodologie S.T.E.M. e S.T.E.A.M., che faccia allo stesso tempo leva sulla dimensione artistica e creativa dei contenuti realizzati dagli studenti.
    Nel presente corso di formazione, in chiave interdisciplinare, verrà proposto un approccio al coding mediante una riflessione sulle applicazioni didattiche dell’intelligenza artificiale, in rapporto ai giochi ed al problem solving: i docenti saranno introdotti ai rudimenti di un linguaggio di programmazione, funzionale ad una migliore comprensione e padronanza della programmazione a blocchi. Verrà inoltre mostrato come non soltanto le discipline scientifiche, ma anche quelle umanistiche possono essere oggetto di attività incentrate, ad esempio, sullo storytelling tramite stringhe dedicate di codice.
    Successivamente, con l’aiuto di piattaforme dedicate, verranno declinate attività in chiave STEAM mediante l’utilizzo di schede programmabili, soffermandosi sulle potenzialità del dispositivo microprocessori e la realizzazione di progetti che consentano di valorizzare anche la metodologia del tinkering, attraverso la realizzazione di artefatti materiali integrati con semplici circuiti a complessità crescente.
    Verrà infine privilegiata la dimensione metacognitiva dell’apprendimento con il confronto, la condivisione dei lavori svolti e la valorizzazione della motivazione, come elemento essenziale per il successo formativo. Agli scritti verranno infine forniti gli strumenti e le indicazioni essenziali la realizzazione di brevi video didattici funzionali alla riflessione e documentazione delle attività svolte dai ragazzi e la successiva condivisione con la comunità educante.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Programma del corso:
    - presentazione del corso e impostazione metodologica;
    - giochiamo con l’IA;
    - dal problem solving ai linguaggi di programmazione;
    - primo approccio alla programmazione a blocchi con microprocessori e schede programmabili;
    - laboratorio STEAM (Piattaforme OER per la progettazione di modelli tridimensionali e circuiti) “macchinisti e sceneggiatori”;
    - circuiti di cartone (e non solo..);
    - "prototipare” 3D;
    - riflessione metacognitiva e narrazione multimediale;
    - storytelling, fumetti e video digitali;
    - uno sguardo in prospettiva;
    - condivisione e confronto dei progetti: riflettiamo;
    - brainstorming finale.
    Calendario:
    04/10/2022 16:00-19:00;
    10/10/2022 16:00-19:00;
    18/10/2022 16:00-19:00;
    25/10/2022 16:00-19:00.
    10 ore saranno dedicate alla realizzazione di un project work.

DANIELE BUCCI

22/09/2022