Il fablab a scuola: un’esplosione di creatività grazie alla “digital fabrication”. Scuola Calvino Summer School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Blended

10/07/2023

11/07/2023

Catania

Le tecnologie di fabbricazione digitale o “digital fabrication”, consentono di rendere quasi nulla la distanza tra un’idea creativa e la sua realizzazione concreta e reale, offendo la possibilità di una “prototipazione rapida”, partendo sempre da un’elaborazione digitale dello spunto creativo di partenza. Lo scopo del corso è quello di esaminare le più diffuse tecnologie di digital fabrication utilizzabili anche a scuola e tipicamente presenti nei Fablab: la stampa 3d nelle sue varie versioni, il taglio e l’incisione laser, la fresatura a controllo numerico, la scansione 3d digitale ed altre ancora. Verranno prese inconsiderazione alcune macchine-tipo, analizzando il loro funzionamento e la possibilità di essere utilizzate per progetti in ambito scolastico.
    Verranno tenute in considerazione le implicazioni relative alla sicurezza di utilizzo e verranno illustrati, per ogni tecnologia, i flussi di lavoro che portano dall’idea all’oggetto reale. Il percorso parte con un’introduzione sulla “digital fabrication” e sulla storia della rete dei laboratori Fablab. Si passerà quindi all’analisi delle varie tecnologie. Per ogni tecnologia verrà studiato in generale il flusso di lavoro, dalla preparazione di file 3d e 2d alla trasformazione di questi in istruzioni adatte alla specifica macchina, nell’ottica anche di imparare a capire quale tecnologia è più adatta ad un determinato progetto creativo-educativo.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso prevede 25 ore totali così distribuite:
    - 15 ore in presenza nei locali della scuola Calvino di via Brindisi n. 11;
    - 10 ore asincrone tramite piattaforma e.learning.
    Le attività in presenza si svolgeranno come di seguito indicato:
    - Prima giornata 10 luglio:
    ore 10.00/13.00: prima sessione;
    ore 13.00/14.00: light lunch;
    ore 14.00/16.00: seconda sessione;
    ore 16.00/16.30: coffee break;
    ore 16.30/19.30: terza sessione.
    - Seconda giornata 11 luglio:
    ore 9.00/11.00: quarta sessione;
    ore 11.00/11.30: coffee break;
    ore 11.30/13.30: quinta sessione;
    ore 13.00/14.00: light lunch;
    ore 14.00/17.00: sesta sessione.
    E' possibile partecipare in streaming alle sessioni in presenza.

PIERANGELO GIUSEPPE DI BENEDETTO

15/05/2023