Il digital storytelling come strumento multidisciplinare - #8
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Il digital storytelling come strumento multidisciplinare - #8

25/05/2023

21/07/2023

Le storie sono un “alimento naturale” per la mente, e lo sono sempre state nel corso di tutta la storia dell’uomo. E allora perché non utilizzarle come una risorsa per l’apprendimento e l’insegnamento?
    Nel processo che si conclude in una storia digitale si attivano e integrano tante competenze: il lavoro in team, le abilità digitali, l’analisi dell’immagine, l’espressione artistica e la creatività, il pensiero critico sul presente e molto altro.
    I partecipanti conosceranno questa affascinante metodologia didattica in cui si intrecciano le arti umanistiche e la dimensione del digitale, applicabile a qualsiasi ambito disciplinare.
    Questo corso vuole introdurti al mondo del Digital Storytelling, ovvero l’uso strategico delle storie digitali per l’apprendimento nelle discipline e per scopi educativi.
    Partiremo dal comprendere il rapporto che abbiamo con le storie (digitali), scopriremo tanti esempi per applicare le storie digitali nella didattica, conosceremo gli strumenti per progettare e condurre attività in classe, e arriveremo infine a esplorare diversi software utili per creare (o far creare ai nostri studenti) video e altri tipi di storie digitali.
    Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- 25/05/2023 17:00 - 19:00 2h;
    - 01/06/2023 17:00 - 19:00 2h;
    - 08/06/2023 17:00 - 19:00 2h;
    - 15/06/2023 17:00 - 19:00 2h;
    - 22/06/2023 17:00 - 19:00 2h.
    Totale: 14 ore (10 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).

ROBERTO FALOPPI

27/04/2023