Il Coding nel primo ciclo di istruzione - Scuola futura
Il Coding nel primo ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

-
ID percorso
130711
-
Titolo Percorso
Il Coding nel primo ciclo di istruzione
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
14/06/2023
-
Data di conclusione
10/07/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
45
-
Descrizione
Il Corso è articolato in differenti incontri suddivisi per la maggioranza da una parte più teorica e una seconda parte di tipo più laboratoriale in cui cercheremo di capire insieme il concetto di “pensiero computazionale”, il suo significato e la sua importanza soprattutto in relazione alle varie discipline; verranno mostrate attività specifiche che possono, attraverso il gioco, avvicinare i nostri studenti e studentesse a questa pratica.
L’obiettivo è quello di fornire agli insegnanti della primaria e della secondaria di primo grado nozioni e strumenti utili alla creazione di attività didattiche volte alla comprensione del Coding e dei concetti base che stanno dietro alla programmazione informatica; tutti questi processi mentali mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi).
Il coding aiuta a pensare meglio e in modo creativo e stimola inoltre la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 14/06/2023 dalle 17.00 alle 19:00: Presentazione del corso;
- 19/06/2023 dalle 17:00 alle 19:00: La Pixel art e il concetto di codice;
- 23/06/2023 dalle 17:00 alle 19:00: Il concetto di algoritmo e il codice binario;
- 26/06/2023 dalle 17:00 alle 19:00: la programmazione a blocchi;
- 28/06/2023 dalle 17:00 alle 19:00: Utilizzo di robot e schede programmabili;
- 03/07/2023 dalle 17:00 alle 19:00: Scratch Jr e il Mondo Scratch;
- 05/07/2023 dalle 17:00 alle 19:00: creazione del libro digitale;
- 10/07/2023 dalle 17:00 alle 19:00: la realtà aumentata.
4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere. -
Relatori
VALENTINA BACCI
-
Data inizio iscrizioni
01/06/2023
-
Data fine iscrizioni
13/06/2023