Il Coding nel primo ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130711

  • Titolo Percorso

    Il Coding nel primo ciclo di istruzione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/06/2023

  • Data di conclusione

    10/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    45

  • Descrizione

    Il Corso è articolato in differenti incontri suddivisi per la maggioranza da una parte più teorica e una seconda parte di tipo più laboratoriale in cui cercheremo di capire insieme il concetto di “pensiero computazionale”, il suo significato e la sua importanza soprattutto in relazione alle varie discipline; verranno mostrate attività specifiche che possono, attraverso il gioco, avvicinare i nostri studenti e studentesse a questa pratica.
    L’obiettivo è quello di fornire agli insegnanti della primaria e della secondaria di primo grado nozioni e strumenti utili alla creazione di attività didattiche volte alla comprensione del Coding e dei concetti base che stanno dietro alla programmazione informatica; tutti questi processi mentali mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi).
    Il coding aiuta a pensare meglio e in modo creativo e stimola inoltre la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 14/06/2023 dalle 17.00 alle 19:00: Presentazione del corso;
    - 19/06/2023 dalle 17:00 alle 19:00: La Pixel art e il concetto di codice;
    - 23/06/2023 dalle 17:00 alle 19:00: Il concetto di algoritmo e il codice binario;
    - 26/06/2023 dalle 17:00 alle 19:00: la programmazione a blocchi;
    - 28/06/2023 dalle 17:00 alle 19:00: Utilizzo di robot e schede programmabili;
    - 03/07/2023 dalle 17:00 alle 19:00: Scratch Jr e il Mondo Scratch;
    - 05/07/2023 dalle 17:00 alle 19:00: creazione del libro digitale;
    - 10/07/2023 dalle 17:00 alle 19:00: la realtà aumentata.

    4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.

  • Formatore/i

    VALENTINA BACCI

  • Data inizio iscrizioni

    01/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.