I Software Open per la Modellazione 2D e 3D – Scuola Calvino Summer School - Scuola futura
I Software Open per la Modellazione 2D e 3D – Scuola Calvino Summer School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

-
ID percorso
125987
-
Titolo Percorso
I Software Open per la Modellazione 2D e 3D – Scuola Calvino Summer School
-
Tipologia
Blended
-
Data inizio
17/07/2023
-
Data di conclusione
18/07/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Catania
-
Descrizione
Il percorso è finalizzato all’apprendimento di strumenti come software per la modellazione 3D tramite programmazione a blocchi visuali: software, online e gratuiti, semplici ed intuitivi pensati per neofiti del disegno 3D e adatto anche ai più giovani che vogliono diventare dei “progettisti digitali”. Durante questo corso i partecipanti saranno guidati nella costruzione di vari oggetti tridimensionali che possono essere realizzati con una stampante 3D, così da passare dall’idea all’oggetto attraverso il disegno al computer.
Argomenti
- Interfaccia, lo spazio di lavoro, le icone, come funziona la piattaforma di programmazione visuale
a blocchi per la modellazione 3D finalizzata alla stampa 3D;
- Blocchi Forme, Modifica, Controlla, Matematica, Dati;
- L’icona Play per avviare la costruzione del modello 3D;
- Esercizi pratici di programmazione a blocchi visuali.
Modellazione 3D e Coding insieme, dunque, con la facilità di apportare delle modifiche al progetto cambiando semplicemente un parametro (modellazione solido-parametrica).
La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico.
ai corsisti verranno fornite le slide delle lezioni e saranno indicati link e canali ufficiali per approfondire in maniera ordinata e semplice i singoli temi di interesse. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 25 ore totali così distribuite:
- 15 ore in presenza nei locali della scuola Calvino di via Brindisi n. 11;
- 10 ore asincrone tramite piattaforma e.learning.
Le attività in presenza si svolgeranno come di seguito indicato:
- Prima giornata 17 luglio:
Ore 10.00/13.00: prima sessione: Nozioni introduttive;
Ore 13.00/14.00: light Lunch;
Ore 14.00/16.00: seconda sessione: Reperimento e installazione dei software per la modellazione bidimensionale;
Ore 16.00/16.30: coffee break;
Ore 16.30/19.30: terza sessione: Esercitazioni;
- Seconda giornata 18 luglio:
Ore 9.00/11.00: quarta sessione: Reperimento e installazione di so ware per la modellazione 3D; Ore 11.00/11.30: coffee break;
Ore 11.30/13.30: quinta sessione: Esercitazioni;
Ore 13.00/14.00: light Lunch;
Ore 14.00/17.00: Prove di stampa 3D.
E' possibile partecipare in streaming alle sessioni in presenza. -
Relatori
MICHELE IVAN PIZZUTO
-
Data inizio iscrizioni
15/05/2023
-
Data fine iscrizioni
14/07/2023