Geninform@ Metodologie - La redazione del Piano Educativo Individualizzato in formato digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    126035

  • Titolo Percorso

    Geninform@ Metodologie - La redazione del Piano Educativo Individualizzato in formato digitale

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    25/05/2023

  • Data di conclusione

    31/07/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il corso è finalizzato all’apprendimento della redazione del PEI in formato digitale.
    Mira alla valorizzazione delle potenzialità delle metodologie didattiche digitali attraverso l'implementazione di lezioni, seminari di approfondimento in live-streaming fruibili anche in orario extrascolastico. Progettato da fornitori specializzati, il corso è erogato in modalità asincrona e fruibile online, è strutturato e ideato per accompagnare i docenti nei vari step.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso utilizza diverse metodologie didattiche, tra cui quella del Metodo Euristico Partecipativo, quella del Service Learnig e quella del Microlearning, finalizzate all’apprendimento della redazione del PEI in formato digitale.
    Esso, altresì, si struttura intorno ai seguenti punti:
    1. Uno strumento per la didattica inclusiva: il PEI (definizione, destinatari e redazione);
    2. Esercitazioni in aula: in questa fase del corso viene richiesto al docente di applicare quanto appreso, mediante un’attività in aula, con gli studenti, documentando - altresì - gli obiettivi raggiunti.
    I partecipanti – ricorrendo a metodologie quali il Metodo Euristico Partecipativo, il Service Learning ed il Microlearning – saranno invitati ad elaborare e a condividere un progetto da essi redatto e un report contenente i risultati della lezione, sulla piattaforma del corso, come compito di realtà sotto forma di esercitazione pratica in classe con gli studenti.

  • Relatori

    ANNUNZIATA PAOLILLO

  • Data inizio iscrizioni

    16/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.