Geninform@ Metodologie - Costruzione di un meme nell’ambito della metodologia laboratoriale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Mooc

27/05/2023

31/07/2023

Il corso si propone di mostrare come creare ed utilizzare meme e web-jokes in ambito didattico.
    Mira alla valorizzazione delle potenzialità delle metodologie didattiche digitali attraverso l'implementazione di lezioni, seminari di approfondimento in live-streaming fruibili anche in orario extrascolastico. Progettato da fornitori specializzati, il corso è erogato in modalità asincrona e fruibile online, è strutturato e ideato per accompagnare i docenti nei vari step.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

È prevista la fruizione diverse metodologie didattiche (lezione capovolta, gamification, webquest, apprendimento cooperativo, dibattito argomentativo, compiti di realtà), strumenti per la ricerca ed elaborazione di risorse contenuti e utilizzo di applicazioni digitali per la didattica in modo da rendere pratiche ed operative le lezioni da riportare nell’attività quotidiana di insegnamento.
    Si affronteranno i seguenti argomenti:
    1. Cosa sono i meme;
    2. I meme e i costrutti di significato;
    3. Utilizzo didattico dei meme.

I partecipanti saranno invitati ad elaborare e condividere un meme didattico di prova sulla piattaforma del corso, creato e presentato per veicolare contenuti di apprendimento disciplinare.

DANILO FITTIPALDI

18/05/2023