Geninform@Metodologie: Codificare il futuro - MLTV e IBSE nell'Insegnamento del Coding
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    257084

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Codificare il futuro - MLTV e IBSE nell'Insegnamento del Coding

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/06/2024

  • Data di conclusione

    25/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado e CPIA ed erogato in modalità online (2 incontri in webinar da 3 ore e mezza ciascuno + 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, intende offrire ai docenti percorsi di riflessione e strumenti operativi per utilizzare efficacemente metodi didattici con il supporto di strumenti e piattaforme che sfruttano il digitale come abilitatore di questi processi. Questo corso offre ai docenti una guida pratica per introdurre il Coding e il pensiero computazionale nell'educazione STEM, adottando approcci innovativi come MLTV (Make Learning and Thinking Visible) e IBSE (Inquiry-Based Science Education). Attraverso una combinazione di teoria e laboratori interattivi, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per guidare gli studenti nell'esplorazione del mondo digitale e nella risoluzione di problemi complessi. L'obiettivo è fornire una solida base teorica e pratica per l'integrazione efficace del Coding e del pensiero computazionale nelle lezioni, promuovendo così un apprendimento stimolante e orientato alla soluzione dei problemi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Primo incontro: 04/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    1. Presentazione del corso e degli obiettivi.
    2. Stabiliamo una lingua comune:
    • rivediamo brevemente i concetti base del Coding.
    3 Sintassi di base, variabili, tipi di dati.
    4. Strutture di controllo:
    • condizionali e cicli.
    5. Esercizi interattivi e pratici per applicare i concetti appresi con la metodologia MLTV.
    Secondo incontro: 06/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    Giorno 2: Strategie didattiche per l'educazione alla cittadinanza digitale.
    1. Uso di array e cicli nidificati.
    2. Funzioni in Coding:
    • definizione, argomenti, ritorno di valori.
    3. Gestione degli errori e debug.
    4. Esercizi interattivi e pratici per applicare i concetti appresi con la metodologia IBSE.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato nella tipologia della domanda a risposta multipla.

  • Formatore/i

    ROBERTO AMBROSI

  • Data inizio iscrizioni

    08/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.