Futur@mente…video making e metaverso
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

Futur@mente…video making e metaverso

Blended

27/05/2023

15/06/2023

Liceo Augusto Righi, via Campania 63 - Roma

Il corso si propone di sperimentare l’impiego di tecniche di produzione audio-video da un lato e, il metaverso, dall’altro come elementi costitutivi per una didattica inclusiva, partecipata e innovativa. In particolare ci si soffermerà sulla progettazione e realizzazione di un podcast e verrà messo in evidenza, con approccio laboratoriale, come questo semplice strumento possa coinvolgere e includere tutti gli elementi di un gruppo classe. I corsisti, inoltre, progetteranno e realizzeranno semplici metaversi. In questa fase, come nella precedente, l'intero gruppo classe verrà coinvolto attivamente, a dimostrazione della potenza inclusiva di questi semplici mezzi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- Modulo 1: Podcast e inclusione:
    Co-costruire percorsi di conoscenza con il gruppo classe attraverso l’impiego di un elemento inclusivo in grado di stimolare la partecipazione attiva degli studenti.
    - Modulo 2: Primi passi nel metaverso:
    Riflessioni sul metaverso: creazione e gestione di ambienti virtuali per una didattica innovativa e inclusiva anche nelle discipline artistiche ed umanistiche.
    - Modulo 3: Realizzare video didattici coinvolgenti:
    Scopo del workshop è quello di far apprendere ai docenti, come realizzare video didattici efficaci e coinvolgenti, ricorrendo a strumenti semplici e gratuiti.
    Ogni gruppo svolgerà le attività per un totale di 12 ore: 6 ore in presenza e 6 ore in asincrono. I formatori si alterneranno tra i due gruppi come di seguito articolato:
    10.00 - 13.00 GRUPPO A FORMATORE 1;
    10.00 - 13.00 GRUPPO B FORMATORE 2;
    14.00 - 17.00 GRUPPO A FORMATORE 3;
    14.00 - 17.00 GRUPPO B FORMATORE 1.

GAETANO AFFUSO, PAOLO AGHEMO, LORENZO REDAELLI

13/05/2023