Fingerprints 4.0 Linguaggi di programmazione per il Machine learning - percorsi per la secondaria di secondo grado - Scuola futura
Fingerprints 4.0 Linguaggi di programmazione per il Machine learning - percorsi per la secondaria di secondo grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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ID percorso
125374
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Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 Linguaggi di programmazione per il Machine learning - percorsi per la secondaria di secondo grado
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Tipologia
Online
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Data inizio
22/05/2023
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Data di conclusione
28/06/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
60
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Descrizione
Il Percorso formativo Linguaggi di programmazione per il Machine learning: percorsi per la secondaria di secondo grado" inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 intende indagare lo stretto rapporto processi neurali e tra una società sempre più caratterizzata da piattaforme che prevedono i nostri comportamenti e gusti, modelli machine learning e algoritmi di intelligenza artificiale, non possiamo solo limitarci ad uno studio superficiale di questi sistemi predittivi. È necessario aprire queste “scatole nere” per analizzare il loro contenuto, così da non essere solo utilizzatori passivi ma veri e propri progettisti di applicazioni intelligenti.
Per dirla con l’hacker e attivista Andrew Huang, “technology is not magic” (la tecnologia non è magia), quindi per togliere quell’alone di mistero e magia dai sistemi machine learning, in questo percorso andremo a progettare e costruire modelli di questo tipo sfruttando i linguaggi di programmazione tra i più utilizzati (e le librerie Scikit-Learn e Tensorflow). Ma non ci limiteremo solo a scrivere codice, andremo anche a studiare le principali caratteristiche matematiche di questi oggetti, così da smontarli fino all’ultimo “bullone”.
Le attività proposte e sperimentate potranno essere replicate con studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Per partecipare attivamente al corso è necessario conoscere il linguaggio di programmazione tra i più utilizzati (questo linguaggio non verrà presentato durante il corso, ma verrà dato per assodato dal formatore). -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
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Programma
Il programma del percorso formativo è articolato in 6 moduli di 2 ore ciascuno e 8 ore di attività asincrona di approfondimento dei contenuti e preparazione di un project work.
Modulo 1 – Introduzione al tema:
- Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning: un mondo sconosciuto.
- Apprendimento supervisionato vs apprendimento non supervisionato.
- Classificazione vs regressione.
Modulo 2 Esplorare i dati:
- Esplorare i dati: il primo step della pipeline del machine learning.
- Problemi di regressione: esperimenti pratici con le librerie di software di programmazione (linear regression vs SGDRegressor) e dataset artificiali.
- Misurare le performance di un modello predittivo (metriche per la regressione).
Modulo 3 Esperimenti:
- Dove (e come) scaricare dataset aperti.
- Problemi di regressione: esperimenti pratici con le librerie di linguaggi di programmazione (SGDRegressor, decision tree regressor, SVR) e data set reali.
- Modelli error-based, information-based, probability-based.
Modulo 4 Modelli avanzati:
- Come risolvere problemi di data pre-processing.
- Un equilibrio sottile: bias vs variance, underfitting vs overfitting, costruire curve di apprendimento.
- Gli approcci più semplici per la costruzione di un modello supervisionato: regressione lineare e regressione logistica.
- Problemi di classificazione: esperimenti pratici con le librerie e dataset reali (semplici).
Modulo 5 Modelli avanzati pt 2:
- Altri modelli supervisionati per la classificazione.
- Problemi di classificazione: esperimenti pratici con le librerie e dataset reali (complessi).
- Misurare le performance di un modello predittivo (metriche per la classificazione).
Modulo 6 Reti neurali:
- Reti neurali artificiali: modello matematico e back propagation.
- Progettare e addestrare una rete neurale.
- Reti neurali per problemi di visione.
Al termine delle lezioni in sincrono verrà chiesto ai corsisti di elaborare e sperimentare un project work su un’attività didattica che utilizzi una delle metodologie presentate nel corso. -
Relatori
NICO RIZZA, LORENZO CESARETTI
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Data inizio iscrizioni
26/04/2023
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Data fine iscrizioni
18/05/2023