Fingerprints 4.0 Intelligenza artificiale e Machine learning per docenti di primaria e secondaria di primo grado - Scuola futura
Fingerprints 4.0 Intelligenza artificiale e Machine learning per docenti di primaria e secondaria di primo grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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ID percorso
125373
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Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 Intelligenza artificiale e Machine learning per docenti di primaria e secondaria di primo grado
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Tipologia
Online
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Data inizio
22/05/2023
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Data di conclusione
28/06/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
60
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Descrizione
Il percorso formativo L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno diventando sempre più pervasive nella nostra società: la maggior parte delle applicazioni tecnologiche commerciali che utilizziamo quotidianamente sfruttano queste tecniche per ottimizzare l’esperienza degli utenti, catturare la loro attenzione e convincerli ad acquistare determinati prodotti. Negli ultimi mesi abbiamo sentito molto parlare di Intelligenza Artificiale generativa.
Ma come funzionano questi algoritmi? Proveremo a scoprirlo all’interno di questo percorso sfruttando due dei linguaggi di programmazione a blocchi più diffusi nel mondo della scuola, oltre aduna piattaforma specifica per il Machine Learning.
Non mancheranno attività “unplugged” (senza l’uso di tecnologia), particolarmente adatte alla fascia 8-13 anni, proprio su questi temi.
Il project based learning sarà alla base del percorso. I docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi machine learning e la costruzione di programmi basati su intelligenza artificiale.
Verranno inoltre proposti molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica in classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il Programma del corso prevede 6 moduli di 2 ore ciascuno e 8 ore di attività asincrona.
Modulo 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale (2 ore).
- Cenni storici e definizioni: da John McCarthy ad Alan Turing, il sogno di creare macchine
intelligenti.
- Importanza e diffusione dell’AI nella società contemporanea.
- AI a scuola: primi esperimenti.
- AI, Machine Learning, Deep Learning: facciamo chiarezza.
Modulo 2: Introdurre l’AI a scuola (2ore).
- AI con programmazione a blocchi: quali strumenti?
- Machine Learning 4 Kids per il machine learning: panoramica e configurazione di una classe.
- Primi esperimenti e test con l' app.
- Costruire un’assistente di classe intelligente con un linguaggio a blocchi:
versione deterministica vs versione machine learning.
Modulo 3: Progetti di AI a scuola con Scratch e ML4K (2 ore) Parte 1.
- Costruire una guida turistica intelligente in Scratch: un progetto multidisciplinare tra storia, geografia e arte.
- È un cane o un gatto? Classificazione automatica di immagini in Scratch.
- Un progetto personale con le immagini in Scratch.
Modulo 4: Progetti di AI a scuola con Scratch e ML4K (2 ore) Parte 2.
- Un videogame… intelligente! Usare la matematica per addestrare un sistema che giochi in
automatico ad un videogioco in Scratch.
- Spunti per progetti interdisciplinari con ML4K e Scratch.
Modulo 5: Progetti avanzati di AI a scuola: andiamo oltre Scratch (2 ore) Parte 1.
- Riconoscere i sentimenti con Scratch: progettare un sistema per la “sentiment analysis”.
- Progettare e addestrare un chatbot in Scratch.
- Come integrare ML4K ad un ambiente di sviluppo: un semplice esempio.
Modulo 6: Progetti avanzati di AI a scuola: andiamo oltre Scratch (2 ore) Parte 2.
- Riconoscimento vocale tramite algoritmi machine learning: come sfruttare il microfono dello smartphone.
- Riconoscimento di immagini tramite algoritmi machine learning: come sfruttare la videocamera e la galleria dello smartphone.
- Spunti didattici e discussione su Scratch e ML4K. -
Relatori
NICO RIZZA
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Data inizio iscrizioni
24/04/2023
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Data fine iscrizioni
18/05/2023