Esplorazioni digitali nell'arte: Creatività, Realtà Virtuale e Grafica Interattiva
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

Mooc

12/06/2023

31/07/2023

Il corso, articolato in 4 blocchi, si prefigge l'obiettivo di portare la creatività propria dell’insegnamento delle materie artistico-grafiche e di storia dell’arte ad essere espressa attraverso il digitale. Molte sono le piattaforme web che consentono di esprimere, geolocalizzare, approfondire temi artistici attraverso esperienze di RV e AR, creando percorsi tematici nell’arte, molto coinvolgenti. Anche l’espressione grafica trova riscontro nel supporto digitale e verrà esemplificato e sperimentato il passaggio dal prodotto “disegno a mano libera” al prodotto digitale che consente la risistemazione dello schizzo iniziale. Verranno poi illustrate piattaforme per creare prodotti come infografiche o disegni interattivi. Infine il corso tratterà anche l’aspetto 3D dell’arte, attraverso applicazioni di scultura e manipolazione tridimensionale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è strutturato su 4 moduli ognuno contenente 3 risorse video ed una e-tivity. Il tutto consentirà di raggiungere un percorso massimo di 25 ore di formazione.

ALESSANDRA BORTOLON

08/06/2023