Educazione 4.0: Impara a programmare con i mattoncini
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

Educazione 4.0: Impara a programmare con i mattoncini

22/05/2023

22/05/2023

I.I.S. J. TORRIANI - Via Seminario, 19, 26100 Cremona (CR)

Il laboratorio si concentra sull'utilizzo del kit di mattoncini per insegnare concetti di coding, robotica e automazione ai propri studenti.
    Durante il corso, i partecipanti acquisiranno familiarità con il software e impareranno come utilizzarlo per programmare i loro robot e le loro automazioni. Il laboratorio fornirà, inoltre, ai partecipanti, esempi di attività ed esercizi pratici che potranno essere utilizzati in classe per insegnare concetti fondamentali di coding e robotica.
    Il laboratorio dei mattoncini per docenti è destinato a insegnanti di scuole primarie e secondarie che vogliono utilizzare la tecnologia per creare un'esperienza di apprendimento coinvolgente e divertente per i loro studenti. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare la metodologia dei mattoncini nella loro pratica didattica quotidiana e di creare progetti che coinvolgono i loro studenti in modo creativo e divertente.

LOMBARDIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

22.05.2023 Incontro in presenza dalle 16.00 alle 19.00, presso l’Istituto IIS J. Torriani - via Seminario (CR) :
    INTRODUZIONE AL TEMA
    Verrà introdotta la metodologia, le sue potenzialità ed alcuni esempi di applicazione in diverse discipline.
    Al termine verrà consegnato un modello di scheda progettuale.
    WORKSHOP
    I docenti verranno suddivisi in gruppi e saranno invitati a progettare, con il nostro aiuto, le attività proposte nella scheda esemplificativa.
    Al termine dell’attività il docente sarà in grado di replicare l’attività nella propria classe.
    Verranno condivise le schede progettate individualmente dai docenti e le attività svolte in classe con gli studenti con analisi dei punti di forza e debolezza delle esperienze.

EMMA VIOLATO, NICOLA SALTI

09/05/2023