Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Primaria (seconda edizione) - Scuola futura
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Primaria (seconda edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

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ID percorso
116040
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Titolo Percorso
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Primaria (seconda edizione)
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Tipologia
Mooc
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Data inizio
03/04/2023
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Data di conclusione
30/04/2023
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Durata (in ore)
21
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Numero posti
40
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Descrizione
Alcune materie scientifiche e la matematica, in particolare, sono spesso percepite dagli studenti come qualcosa di astratto, non correlato alle loro esperienze e percezioni quotidiane.
Per questo motivo, è fondamentale sviluppare nuovi metodi di insegnamento in grado di promuovere l’interesse e la motivazione verso le discipline matematiche e scientifiche.
Le stampanti 3D rappresentano una nuova frontiera di sperimentazione didattica: la possibilità di realizzare modelli tridimensionali di oggetti concepiti dagli studenti, che apre nuove opportunità per motivarli, per aumentare l’interesse nei confronti delle nuove tecnologie e per sviluppare le capacità di problem solving.
I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola primaria.
Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Masterclass, che verrà realizzata in presenza a Roma per sperimentare quanto appreso in un’aula attrezzata. I dettagli utili all'iscrizione alla Masterclass saranno pubblicati prossimamente, sempre sul portale scuolafutura. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Si riportano di seguito i principali contenuti.
La metodologia didattica per la creazione di percorsi didattici con la fabbricazione digitale:
- La didattica laboratoriale per lo studio delle STEM;
- Il Making e il Tinkering come metodologia per lo sviluppo del pensiero computazionale;
- Lo storytelling applicato alla stampa 3D;
- L’utilizzo della stampa 3D nella didattica;
- Stampa 3D nello studio delle materie STEM;
- Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola primaria;
- Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D;
- Studio di casi indirizzati alla scuola primaria.
SW per la modellazione 3D:
- I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale;
- Le funzioni di base;
- Il modello 3D;
- Conversione del modello 3D;
- Utilizzare un software per la modellazione 3D.
Utilizzare un software per il disegno e la stampa 3D:
- L’ambiente di lavoro;
- La dashboard;
- Lo spazio di lavoro;
- Creare e modificare un’oggetto 3D;
- Ruotare e allineare gli oggetto;
- Raggruppare le forme;
- Creare oggetti cavi.
Stampa e configurazione della stampante 3D:
- Come funziona una stampante 3D;
- Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante;
- Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D;
- Il processo di stampa;
- Finitura del modello 3D stampato;
- La configurazione della stampante e impostazione dei parametri. -
Relatori
GIUSEPPE BUONAMASSA, GIULIA COSI, EDOARDO SANTESE
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Data inizio iscrizioni
27/02/2023
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Data fine iscrizioni
30/03/2023