Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola dell’infanzia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116041

  • Titolo Percorso

    Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola dell’infanzia

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/03/2023

  • Data di conclusione

    18/04/2023

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    La possibilità di realizzare degli oggetti e di modificarli digitalmente offre l’opportunità di sperimentare un nuovo metodo di insegnamento, che permette di realizzare dei progetti che coinvolgano i bambini fin della scuola dell’infanzia.
    Progettare e realizzare oggetti 3D aiuta i più piccoli a sviluppare non solo le proprie capacità creative, ma anche le abilità visuo-spaziali.
    Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Masterclass, che verrà realizzata in presenza a Roma per sperimentare quanto appreso in un’aula attrezzata. I dettagli utili all'iscrizione alla Masterclass saranno pubblicati prossimamente, sempre sul portale scuolafutura.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Si riportano di seguito i principali contenuti:
    La stampa 3D nella scuola dell’infanzia:
    - La stampante 3D per potenziare i processi di insegnamento e di apprendimento nella scuola dell’infanzia;
    - Maker education: pedagogia del fare;
    - La stampa 3D e il potenziamento della abilità visuo‑spaziali e del pensiero logico;
    - Lo storytelling applicato alla stampa 3D;
    - Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola dell’infanzia;
    - Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D;
    - Studio di casi indirizzati alla scuola dell’infanzia.
    SW per la modellazione 3D:
    - I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale;
    - Le funzioni di base;
    - Il modello 3D;
    - Conversione del modello 3D;
    - Costruire giocattoli con la stampa 3D;
    - Utilizzare un software di modellazione 3D.
    Utilizzare un programma di modellazione per la stampa 3D:
    - L’ambiente di lavoro;
    - La dashboard;
    - Lo spazio di lavoro;
    - Inserire oggetti da stampare;
    - Creare un oggetto 3D partendo da un disegno a mano libera di un bambino.
    Stampa e configurazione della stampante 3D:
    - Come funziona una stampante 3D;
    - Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante;
    - Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D;
    - Il processo di stampa;
    - Finitura del modello 3D stampato;
    - La configurazione della stampante e impostazione dei parametri.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE BUONAMASSA, GIULIA COSI, EDOARDO SANTESE

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.