Didattica Outdoor – I misteri dei 7 laghi “Elementary” STEAM#48
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

Didattica Outdoor – I misteri dei 7 laghi “Elementary” STEAM#48

16/06/2023

30/06/2023

Futurelabs Gallarate e zone adiacenti alla città, visto la tipologia outdoor

Grazie ad un percorso STEAM tra Scienza e Natura, con il supporto del digitale, andremo alla scoperta del meraviglioso territorio di Varese. Partendo dai meandri profondi del lago, arriveremo a riveder le stelle, passando dal Sacro Monte fino al Campo dei Fiori con il suo Osservatorio Astronomico.
    Scopriremo la fauna e la flora di un territorio tanto ricco di biodiversità e di specie autoctone, fino a rincorrere i gamberi della Louisiana arrivati misteriosamente nelle nostre acque, liberi di scorrazzare sulle piste ciclabili che circondano il lago.
    Saliremo sulle ali dell’airone cinerino per scalare il Sacro Monte, scoprendo ad ogni tappa la ricchezza artistica e storica della città giardino.
    Ad ogni passo potremo ammirare panorami mozzafiato che diventeranno immagini 360 e risorse digitali che potremo utilizzare nelle nostre classi.
    Creeremo un archivio con piattaforme dedicate e condivideremo collezioni di specie animali e vegetali entrando in una community, all’interno di un progetto di “citizen – science” di livello mondiale.
    Svettando sul tetto del Campo dei fiori a 1225 metri, osserveremo il sole attraverso telescopi speciali con filtri solari, rilevatori di luce infrarossa e gli strumenti messi a disposizione dall’osservatorio astronomico, a cui uniremo un viaggio virtuale tra le stelle, arricchito dalla presenza di scienziati esperti del settore. Ad accompagnarci lungo il tragitto, come novelli Virgilio, guide esperte che arricchiranno la salita verso le stelle con aneddoti, informazioni e indicazioni preziose per scoprire un territorio ricco e meraviglioso.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

25 (16 in presenza + 9 asincrone con produzione di e-tivity)