Data Scientist e Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

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  • ID percorso

    116143

  • Titolo Percorso

    Data Scientist e Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/04/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    Il percorso intende fornire un’occasione di stimolo per superare le attuali fragilità di apprendimento in attività STEAM, soprattutto scienza dei dati e AI ed acquisire nuove competenze per un vivere consapevole, responsabile e sostenibile (PNRR, Agenda 2030, PNSD). Saranno progettati moduli e attività da trasferire nei loro processi formativi ai corsisti. L’AI contribuirà a dare sempre più soluzioni al cittadino per uno sviluppo sostenibile.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Programma del corso:
    - Introduzione alla Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale. La sua straordinaria importanza.
    - Le Basi della Scienza dei Dati.
    - Introduzione alla Statistica.
    - Machine Learning.
    - Deep Learning.
    - Etica e Big data.
    - Opendata e suo utilizzo.
    - Il linguaggio Python.
    - L'Intelligenza Artificiale per lo sviluppo sostenibile.
    - DL e ML con esempi pratica di programmazione Python.
    - Uso introduttivo di applicativi per la creazione e l’esplorazione di attività didattiche inclusive in realtà virtuale e aumentata VR/AR.
    - Progettazione di percorsi didattico-disciplinari e presentazione di applicativi per l’insegnamento delle discipline STEAM.
    - L’Intelligenza Artificiale con il coding evoluto, esercizi pratici.
    - Strategie inclusive: dal cooperative learning alla gamification, dal tinkering al making.
    - Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D.
    Calendario del corso:
    20/04/23 ore 16 -19
    27/04/23 ore 16 -19
    04/05/23 ore 16 -19
    09/05/23 ore 16 -19
    11/05/23 ore 16 -19
    16/05/23 ore 16 -19
    19/05/23 ore 16 -19
    Attività etivity : restituzione di un'attività didattica dimostrata ( 4 ore di impegno).

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2023

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