Creare esperienze immersive partendo dalle idee - Scuola futura
Creare esperienze immersive partendo dalle idee
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
308395
-
Titolo Percorso
Creare esperienze immersive partendo dalle idee
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
06/12/2024
-
Data di conclusione
09/12/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
DD Garzilli - Palermo
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire ai docenti gli strumenti necessari per innovare la propria pratica didattica, sfruttando le potenzialità della realtà virtuale e aumentata. I partecipanti esploreranno l’uso di una piattaforma innovativa per progettare esperienze di apprendimento uniche e coinvolgenti. Durante il percorso, i docenti svilupperanno competenze per trasformare la propria aula in un laboratorio di innovazione, favorendo la creatività e il potenziamento delle competenze digitali degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Percorso formativo della durata complessiva di 10 ore (7 ore in sincrono e 3 ore dedicate alla stesura di un Project Work).
Calendario del corso:
- 6 dicembre 2024 ore 17:15-19:15;
- 7 dicembre 2024 ore 8:30-13:30.
Contenuti:
o Concetti di base di realtà virtuale e aumentata.
o Navigazione dell’interfaccia della piattaforma virtuale e creazione di un nuovo progetto.
o Utilizzo di oggetti, personaggi e suoni predefiniti.
o Personalizzazione dell’Environment attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
o Personalizzazione degli oggetti e delle impostazioni.
o Aggiunta di interazioni e animazioni agli oggetti virtuali.
o Elaborazione di tour virtuali.
o Integrare un dispositivo di realtà aumentata, progettato per essere utilizzato in combinazione con un dispositivo mobile, nella pratica didattica, per coinvolgere gli studenti in modo innovativo e divertente.
o Esplorazione della visualizzazione tramite dispositivi di realtà virtuale (VR).
o Integrare gli ambienti virtuali nell’insegnamento di diverse materie (scienze, storia, matematica, ecc.).
o Realizzazioni di Escape Room.
o Progettazione di progetti didattici coinvolgenti. -
Formatore/i
GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENDO
-
Data inizio iscrizioni
23/11/2024
-
Data fine iscrizioni
05/12/2024