Corso di modellazione 3D - Summer School - Scuola futura
Corso di modellazione 3D - Summer School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

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ID percorso
124622
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Titolo Percorso
Corso di modellazione 3D - Summer School
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Tipologia
In presenza
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Data inizio
27/06/2023
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Data di conclusione
29/06/2023
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Durata (in ore)
16
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Numero posti
24
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Luogo di svolgimento
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Arezzo - RESIDENZIALE -
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Descrizione
Corso di modellazione 3D e rendering con software specifici, finalizzato all'insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali.
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Regioni destinatarie della formazione
MARCHE, TOSCANA, UMBRIA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
LEZIONE 1
– Introduzione al corso;
– Interfaccia e area di lavoro software 3D;
– Muoversi nell'ambiente di lavoro, unità di misura, livelli e opzioni;
– La modellazione 3D negli uffici di progettazione. Differenza tra modellazione NURBS e mesh. Differenza tra modellazione parametrica e non.
LEZIONE 2
– Comandi di polilinee e modellazione 2D;
– Costruzione di geometrie 2D.
LEZIONE 3
– Superfici e comandi di generazione polisuperfice. Sweep, Loft, Rivoluzione, gestione superfici per punti di controllo;
– Curve libere e forme complessse;
– Esercitazioni.
LEZIONE 4
– Esercitazione su modellazione complemento di arredo;
– Gestione del file su livelli;
– Comandi di edit booleane, gestione dei solidi.
LEZIONE 5
– Impariamo a modellare un complemento di arredo.
LEZIONE 6
– Messa in tavola 2D, gestione di una tavola tecnica;
– Esportazione per .dxf.
LEZIONE 7
– Introduzione al rendering;
– Importazione ed esportazione mesh.
LEZIONE 8
– Interfaccia e area di lavoro ambiente di rendering;
– Muoversi nell'ambiente di lavoro, livelli e opzioni.
LEZIONE 9
– Impostazioni di camera;
– Settings luci: spot, area, HDRI, .ies light.
LEZIONE 10
– I materiali, gestione e realizzazione;
– Esercitazione realizzazione texture (bumb, refraction, reflection, alpha).
LEZIONE 11
– Gestione del multipass Rendering;
– Esportazione per post produzione;
– Post produzione con software specifici;
– Comandi base per gestione livelli, luci, editing texture.
LEZIONE 12
– Divisione in gruppi di lavoro;
– Scelta del tema/complemento di arredo. Brainstorming;
– Tavole di moodboard, ricerca immagini.
LEZIONE 13
– Skech e progettazione.
LEZIONE 14
– Modellazione 3D del prodotto e tavole tecniche.
LEZIONE 15
– Esportazione e fondamentali della stampa 3D;
– Prototipazione.
LEZIONE 16
– Impaginazione e presentazione tavole. -
Relatori
MARCO VILLANI
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Data inizio iscrizioni
13/04/2023
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Data fine iscrizioni
15/05/2023