Corso di comprensione del testo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

Corso di comprensione del testo

Blended

14/06/2023

28/06/2023

IIS A.Volta Pescara, Via Volta, 15 - 66020 Pescara

Il corso si propone di fornire e condividere con i docenti gli strumenti per affrontare una specifica criticità, la crescente e diffusa difficoltà degli allievi di leggere un testo nella sua complessità, dovuta a vari fattori interagenti, tra i quali occupa certamente un posto di rilevo l’atrofia del pensiero complesso indotta non dalle nuove tecnologie in quanto tali, ma dalla maggior parte delle loro odierne applicazioni.

L'impianto teorico-pratico e laboratoriale, poggia sullo specifico presupposto della stretta integrabilità tra la logica e il testo argomentativo.
    Quest’ultimo consiste, in effetti, in una sequenza funzionalmente articolata di
    argomentazioni e può, dunque, essere ridotto a un ragionamento logico formato da
    premesse, deduzioni intermedie e conclusione. Questo significa che il ragionamento logico ci predispone uno schema per processare le informazioni di un testo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso presuppone la teoria del ragionamento logico (sillogistica), che verrà applicata in
    modo sistematico al testo argomentativo, con l’obiettivo di predisporre strumenti atti a
    potenziare le operazioni di comprensione adeguata e lettura consapevole. Il ragionamento
    logico e il testo argomentativo sono, pertanto, collegati tra loro all’interno del quadro del
    pensiero computazionale, perché anche la comprensione del testo argomentativo può
    essere intesa come un procedimento basato su metodi, schemi e passi definiti. Il corso si
    propone, quindi, di analizzare la fecondità, le prospettive e i limiti di tale approccio.
    Al termine della fase in presenza, il docente darà delle consegne, da svolgere in asincrono
    (4 ore), che verranno discusse nella parte conclusiva del corso, che si svolgerà in
    sincrono.
    Mercoledì 14 giugno 2023 dalle 15.00 alle 19.30 in presenza*