Coding, pensiero computazionale, STEM per la Scuola Secondaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    307565

  • Titolo Percorso

    Coding, pensiero computazionale, STEM per la Scuola Secondaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/12/2024

  • Data di conclusione

    17/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il pensiero computazionale è un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici scelti in base a una strategia pianificata. È un processo logico e creativo di cui è possibile beneficiare nella vita di tutti i giorni. Imparare a farne un uso consapevole consente allo studente di affrontare anche situazioni complesse in maniera analitica, scomponendole nei vari aspetti che le caratterizzano e scegliendo per ognuno le soluzioni più idonee. Come noto, queste strategie sono indispensabili nella programmazione dei computer, ma nella didattica qualsiasi attività che preveda una costruzione ponderata di algoritmi può favorirne lo sviluppo. Questo corso mira ad indagare uno degli strumenti principali per l’educazione al pensiero computazionale: il Coding in tutte le sue forme. Il Coding può essere utilizzato in aula come attività trasversale a tutte le discipline. Se utilizzato come strumento didattico il Coding non richiede competenze informatiche specifiche, ma consente di esemplificare concetti, descrivere procedure per risolvere problemi e trovarne le soluzioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso ha una spiccata caratterizzazione laboratoriale e la tipologia di partecipazione richiesta è di tipo attivo e collaborativo. L’esito positivo del percorso e la conseguente emissione dell’ attestato saranno, quindi, subordinati a tutti i seguenti aspetti:
    Partecipazione ad “almeno” il 75% degli incontri comprovata da webcam sempre accesa pena, vista l’impossibilità di dimostrare l’effettiva partecipazione del corsista, la mancata registrazione delle presenze.
    Partecipazione fattiva e approccio costruttivo alle attività proposte dal formatore
    Realizzazione di un Project Work finale
    Realizzazione di un percorso di ricerca-azione presso l’Istituto di appartenenza finalizzato alla valutazione della ricaduta formativa dei modelli didattici acquisiti durante gli incontri
    Feedback analitico fornito presso i canali telematici resi disponibili dalla Scuola Polo in merito agli esiti di cui al punto precedente
    Prima dell’iscrizione si prega di prendere attenta visione e condividere tutto quanto sopra descritto al fine di evitare spiacevoli equivoci.
    Date: 03- 07-10-14-17/ dicembre 2024 dalle ore 15.30 alle 18.00.

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO DEL GAIZO

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.