Coding e Tinkering per materie STEAM 1
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158233

  • Titolo Percorso

    Coding e Tinkering per materie STEAM 1

  • Tipologia

    In presenza

  • Data inizio

    16/01/2024

  • Data di conclusione

    23/01/2024

  • Durata (in ore)

    4

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore "L. Pirandello" - C/da Paratore,135 BIVONA (AG)

  • Descrizione

    Il corso sull'uso didattico degli strumenti innovativi mira a fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare efficacemente gli strumenti digitali e le tecnologie delle classi 4.0 nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento.
    Durante il corso, gli insegnanti saranno guidati attraverso attività pratiche e laboratori di coding che consentiranno loro di sviluppare competenze concrete nella creazione di progetti didattici di “tinkering digitale”. Gli insegnanti saranno in grado di utilizzare alcuni controllori e sensori per progettare e sviluppare lezioni coinvolgenti che incoraggino gli studenti ad esplorare i concetti fondamentali del coding e ad applicarli in diversi contesti disciplinari con particolare riferimento alle STEAM.
    Il corso non richiede conoscenze tecniche avanzate e consentirà agli insegnanti di integrare il coding e gli strumenti digitali nella loro didattica, migliorando l'esperienza di apprendimento degli studenti e preparandoli al mondo digitale del futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro in presenza martedì 16 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

    Argomenti:
    - introduzione ai concetti fondamentali del Coding
    - integrare il Coding nella didattica, promuovendo il pensiero computazionale e lo sviluppo delle competenze digitali
    - utilizzo di software e strumenti per la creazione di attività di Coding e di Tinkering
    - utilizzo di microcontrollori, sensori e dispositivi programmabili per creare progetti didattici in diverse aree disciplinari.
    Restituzione materiale in asincrono: 1 ora.

  • Relatori

    CAMMARATA FILIPPO, TIZIANA FINOCCHIARO

  • Data inizio iscrizioni

    12/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.