Coding e robotica con i materiali steam 2 - Scuola futura
Coding e robotica con i materiali steam 2
Percorso Formativo (EFT Liguria)

-
ID percorso
130927
-
Titolo Percorso
Coding e robotica con i materiali steam 2
-
Tipologia
In presenza
-
Data inizio
20/06/2023
-
Data di conclusione
20/06/2023
-
Durata (in ore)
3
-
Numero posti
10
-
Luogo di svolgimento
IC Savona 2: Via Verzellino, 1a, 17100 Savona SV
-
Descrizione
Analisi dei materiali acquistati con il bando STEAM
Metodologie: - Storytelling -
Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):
saper progettare attività didattiche efficaci per lo sviluppo del pensiero computazionale e per il coding;
saper utilizzare diversi linguaggi: naturale, visuale a blocchi e grafici per le attività di coding anche in modalità unplugged;
saper utilizzare alcuni applicativi free per svolgere attività di coding
Programmare piccoli robot -
Il percorso è finalizzato ad acquisire le prime basi di programmazione a blocchi su cui costruire un laboratorio di coding e robotica educativa attraverso la metodologia dello Storytelling
Materiali che saranno forniti ai corsisti:
Scheda di progettazione didattica. -
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Struttura del corso
1 incontro 3 h - in presenza dalle 9.00 alle 12.00
Introduzione al pensiero computazionale
Esploriamo le potenzialità didattiche dei materiali presenti in istituto
- Lavori di gruppo: progettazione di un’attività didattica innovativa che preveda l’utilizzo di uno degli strumenti presentati -
Relatori
MARIA ROSA VILLA, BARBARA STAIANO
-
Data inizio iscrizioni
09/06/2023
-
Data fine iscrizioni
19/06/2023