Challenge Based Learning: le sfide per apprendere - Scuola futura
Challenge Based Learning: le sfide per apprendere
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

-
ID percorso
125114
-
Titolo Percorso
Challenge Based Learning: le sfide per apprendere
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
23/05/2023
-
Data di conclusione
20/07/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Gli incontri saranno basati sull’iniziale inquadramento teorico di riferimento della metodologia, della quale verranno presentati esempi pratici e buone pratiche come riferimento. I corsisti saranno poi invitati a progettare il loro intervento formativo sulla classe o sul gruppo di alunni, secondo quanto appreso. Le progettazioni, realizzate individualmente o in gruppo, verranno poi presentate in plenaria per ricevere i feedback degli altri corsisti, in una sorta di peer review, che consentirà l’implementazione del progetto. Secondo i casi, verrà richiesto ai corsisti di realizzare in classe gli interventi formativi pianificati, per riportare nel gruppo i feedback degli alunni.
OBIETTIVI:
- Comprendere gli scopi e le fasi della CBL;
- Apprendere a progettare in modo inclusivo, integrato e multidisciplinare;
- Utilizzare strumenti digitali collaborativi per la realizzazione del progetto;
- Riflettere sulla valutazione formativa e sugli strumenti per metterla in pratica;
- Riflettere sul proprio modo di insegnare e sulle modalità di apprendere degli alunni per realizzare attività formative efficaci e coinvolgenti.
Programma:
- CBL: Teorie e approcci;
- Progettazione didattica integrata;
- Mezzi e strumenti- il ruolo del digitale;
- Valutazione e autovalutazione di prodotti e processi;
- Ridefinizione dei percorsi in base al feedback. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata in ore :
20 ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona.
- 23/05 ore 15:00 – 17:00;
- 30/05 ore 15:00 – 17:00;
- 07/06 ore 16:30 – 20:00;
- 14/06 ore 16:30 – 20:00;
- 16/06 ore 15:00 – 18:00;
- 27/06 ore 17:00 – 20:00;
- 30/06 ore 17:00 – 20:00. -
Relatori
MARIA CRISTINA BEVILACQUA
-
Data inizio iscrizioni
19/04/2023
-
Data fine iscrizioni
20/05/2023