Challenge Based Learning: le sfide per apprendere
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125114

  • Titolo Percorso

    Challenge Based Learning: le sfide per apprendere

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    23/05/2023

  • Data di conclusione

    20/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Gli incontri saranno basati sull’iniziale inquadramento teorico di riferimento della metodologia, della quale verranno presentati esempi pratici e buone pratiche come riferimento. I corsisti saranno poi invitati a progettare il loro intervento formativo sulla classe o sul gruppo di alunni, secondo quanto appreso. Le progettazioni, realizzate individualmente o in gruppo, verranno poi presentate in plenaria per ricevere i feedback degli altri corsisti, in una sorta di peer review, che consentirà l’implementazione del progetto. Secondo i casi, verrà richiesto ai corsisti di realizzare in classe gli interventi formativi pianificati, per riportare nel gruppo i feedback degli alunni.
    OBIETTIVI:
    - Comprendere gli scopi e le fasi della CBL;
    - Apprendere a progettare in modo inclusivo, integrato e multidisciplinare;
    - Utilizzare strumenti digitali collaborativi per la realizzazione del progetto;
    - Riflettere sulla valutazione formativa e sugli strumenti per metterla in pratica;
    - Riflettere sul proprio modo di insegnare e sulle modalità di apprendere degli alunni per realizzare attività formative efficaci e coinvolgenti.
    Programma:
    - CBL: Teorie e approcci;
    - Progettazione didattica integrata;
    - Mezzi e strumenti- il ruolo del digitale;
    - Valutazione e autovalutazione di prodotti e processi;
    - Ridefinizione dei percorsi in base al feedback.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata in ore :
    20 ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona.
    - 23/05 ore 15:00 – 17:00;
    - 30/05 ore 15:00 – 17:00;
    - 07/06 ore 16:30 – 20:00;
    - 14/06 ore 16:30 – 20:00;
    - 16/06 ore 15:00 – 18:00;
    - 27/06 ore 17:00 – 20:00;
    - 30/06 ore 17:00 – 20:00.

  • Relatori

    MARIA CRISTINA BEVILACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    19/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.