C’è spazio e Spazio (replica)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125514

  • Titolo Percorso

    C’è spazio e Spazio (replica)

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/06/2023

  • Data di conclusione

    12/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Quando si parla di discipline STEAM non si fa riferimento all’insieme delle materie scientifiche, ma ad un approccio educativo che si serve dell’educazione scientifica per fornire una soluzione ai problemi di una realtà sempre più complessa e in costante mutamento. Inoltre, l’approccio STEAM parte dal presupposto che le sfide che la modernità pone a studenti e insegnanti non possano più essere risolte con l’apporto di un’unica disciplina. Al contrario, è necessario un approccio interdisciplinare, in cui le abilità provenienti da discipline diverse si contaminino e si fondano in nuove competenze.
    In questo corso vengono mostrati strumenti e tecniche per approfondire il tema dello spazio in classe e fornire agli insegnanti pratiche e strumenti utili alla creazione di attività ludiche finalizzate all’apprendimento di temi scientifici con un approccio interdisciplinare, intese come l’applicazione di un processo di soluzione creativa di problemi, utile in qualsiasi contesto e applicabile anche in situazioni complesse. Il corso, che si rivolge agli insegnanti della scuola primaria, si articola in tre lezioni e fornisce concetti di base delle STEAM indispensabili per ideare, progettare e svolgere attività laboratoriali e creative in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    In questo MOOC saranno mostrati strumenti e tecniche per sviluppare il tema in classe fin dalla scuola primaria e poterlo usare sulla base del programma scolastico.
    Il MOOC presenterà la seguente struttura:
    - Video introduttivo di presentazione del MOOC.
    - 3 lezioni, suddivise in specifiche unità, caratterizzate da video e materiali di studio/lavoro (schede descrittive per la replicabilità dei laboratori, sceneggiature delle attività laboratoriali e risorse pubbliche online).
    - Al termine del programma di lavoro saranno svolte attività di assessment.
    I temi di lavoro riguarderanno:
    1. Definizione di spazio e sue caratteristiche;
    2. Lo spazio intorno a noi: la gestione del territorio;
    3. Orientarsi: tecniche di orientamento
    Metodologie.
    Possiamo considerare l’approccio STEAM un metodo di apprendimento interdisciplinare che ha l'obiettivo di avvicinare in maniera innovativa gli studenti alle discipline matematiche, scientifiche e artistiche, di favorire il pensiero logico e arrivare all’acquisizione di competenze logico-matematiche utili nella vita di tutti i giorni. Una didattica basata sulle STEAM favorisce gli alunni nell’acquisizione di pensiero critico, delle life skills, le competenze tecniche, creative, digitali, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento. In riferimento alle STEAM come metodo di apprendimento, l’obiettivo del MOOC è fornire ai docenti strumenti per trattare un problema da più punti di vista, integrando prospettive alternative in un quadro di analisi unificato e coerente. L'integrazione delle attività STEAM in chiave interdisciplinare ha un grande potenziale nel fornire un'esperienza educativa più ricca agli studenti, mostrando loro le relazioni tra le materie e la vita reale e tra i vari campi del sapere, aumentando così il senso di motivazione, l'autoefficacia e la loro abilità di problem solving.

  • Formatore/i

    FLORA DI MARTINO

  • Data inizio iscrizioni

    26/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    29/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.