Better Internet for Kids e Coding per orientarci nel web
Percorso Formativo (EFT Liguria)

Better Internet for Kids e Coding per orientarci nel web

15/02/2023

15/03/2023

Il percorso è finalizzato alla conoscenza e all’analisi dei pilastri della strategia europea BIK (Better Internet for Kids). Con i docenti si lavorerà sul primo pilastro della strategia BIK, su cui costruire un laboratorio di coding e robotica educativa attraverso la metodologia dello Storytelling e EAS. Si utilizzeranno come strumento di revisione critica il DigComp 2.2 nella fase iniziale e DigicompEdu nella fase finale.
    Le lezioni si svolgeranno a distanza.
    Nella fase della realizzazione nelle sezioni/classi verrà fornito il supporto dei formatori.

LIGURIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Percorso a distanza con assistenza presso i corsisti nei laboratori in sezione/classe.
    1.Incontro sincrono 15/02/2023 ore 17.00-19.00.
    Introduzione al DigComp 2.2 breve panoramica sulle piattaforme Generazioni connesse- Parole ostili e approfondimento sulla strategia europea Better Internet for Kids.
    La metodologia dello storytelling.
    2.Incontro sincrono dedicato alla scuola dell’infanzia- 20/02/2023 ore 17.00-19.00.
    3.Incontro sincrono dedicato alla scuola primaria- 27/02/2023 ore 17.00-19.00. Presentazione della metodologia EAS- Elementi base di coding e robotica educativa. Progettazione del laboratorio.
    4.Fase asincrona di realizzazione del laboratorio progettato, con il supporto docenti EFT (2 ore)
    5. Incontro sincrono con tutti i docenti 15/03/2023 ore 17.00-19.00. Condivisione dei lavori svolti. Autovalutazione secondo gli indicatori del DigCompEdu.

MARIA ROSA VILLA, SONIA AFFLISIO, GIULIO ALLUTO, GIOVANNI DODERO, VALENTINA ZAMBELLI, BARBARA STAIANO

18/01/2023

13/02/2023