Ambienti, socializzazione e didattica. Scuola Calvino Summer School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Ambienti, socializzazione e didattica. Scuola Calvino Summer School

Blended

17/07/2023

18/07/2023

Catania

La tipologia di attività proposta si propone di trattare un argomento che prende spunto da una descrizione di ambienti e spazi rivisitati rispetto alle classiche tipologie utilizzate e propone nuove architetture che si rifanno alla visione di scuola 4.0 “Next Generation Classroom”. Se da un lato si parla di argomenti strettamente tecnici dall’altro serve a mettere al centro, ancora di più, la figura del discente e il tema dell’inclusione. L’uso di tali architetture e una buona progettazione del setting d’aula consentono non solo di soddisfare i principi della pedagogia moderna mettendo l’allievo al centro del progetto didattico, imperniato sulla sua persona, ma vanno incontro ai giovani di oggi, la cosiddetta generazione alfa, ragazzi che già da piccoli hanno dimestichezza con tablet e smartphone e per i quali vale il trinomio: tecnologia, ambiente e inclusione. Per tali motivi, nella progettazione degli spazi e ambienti è importante porre attenzione all’uso delle tecnologie digitali, alla promozione e diffusione della cultura ambientale e all’interazione sociale.
    Tematiche.
    Gli elementi base di un ambiente di apprendimento. Ambienti e persone. Posizionamento edificio scolastico: le situazioni e i contesti. Le infrastrutture edili: materiali di costruzione; tipologie e loro sostenibilità: il legno e il cartone, il vetro e l’acciaio. Gli infissi: isolamento termico e illuminazione. I colori delle pareti e delle suppellettili.
    Le infrastrutture tecniche: la dotazione elettrica e gli impianti di distribuzione, le fonti alternative, l’illuminazione: necessità e risparmio energetico. Le risorse idriche (distributori di acqua purificata), la rete dati, l’impianto di climatizzazione. Gli strumenti tecnici e digitali: notebook, smartboard, tablet, armadi con ricarica centralizzata. Le suppellettili: banchi, sedie armadi e arredo aule. Aule e laboratori. Tipologie di aule in funzione di situazioni, metodologie e contenuti. Le tecnologie didattiche: descrizione e loro impiego nel contesto ambientale e predisposizione di esso per le applicazioni pratiche.
    La conoscenza degli strumenti digitali e dei software da impiegare praticamente negli ambienti didattici per: la gestione dei sistemi operativi, la navigazione internet, la scrittura elettronica, il disegno 2D e 3D, le presentazioni, l’audio e i video, la realizzazione di prodotti multimediali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso prevede 25 ore totali così distribuite:
    - 15 ore in presenza nei locali della scuola Calvino di via Brindisi n. 11;
    - 10 ore asincrone tramite piattaforma e.learning.
    Le attività in presenza si svolgeranno come di seguito indicato:
    - Prima giornata 17 luglio:
    ore 10.00/13.00: prima sessione: Elementi base di un ambiente di apprendimento;
    ore 13.00/14.00: light lunch;
    ore 14.00/16.00: seconda sessione: Infrastrutture tecniche;
    ore 16.00/16.30: coffee break;
    ore 16.30/19.30: terza sessione: Suppellettili e dotazioni tecnologiche;
    - Seconda giornata 18 luglio:
    ore 9.00/11.00: quarta sessione: Tipologie aule;
    ore 11.00/11.30: coffee break;
    ore 11.30/13.30: quinta sessione: I software;
    ore 13.00/14.00: light lunch;
    ore 14.00/17.00: sesta sessione: Esercitazioni e progetti pratici.
    E' possibile partecipare in streaming alle sessioni in presenza.

ANTONINO DISTEFANO

22/05/2023