Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

12/05/2023

12/06/2023

Il corso è suddiviso in due parti e mira allo sviluppo di variate competenze didattiche digitali previste dal quadro di riferimento europeo “DigCompEdu”. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nella prima parte del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento fisici e digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi.

La seconda parte del corso si concentra sulla trasmissione di strategie e metodi per l’approfondimento delle competenze nell'ambito della Digital Media Literacy, in particolare il trasferimento delle strategie necessarie per affrontare le sfide digitali quotidiane, in contesti pubblici e personali; per saper valutare l’informazione nei diversi contesti mediali, prendendo in considerazione tutti i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione online; e per saper affrontare e reagire alla disinformazione (Prebunking/Debunking).

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

12/05, 17.00-19.00, Modelli di didattica digitale, piattaforme e strategie di valutazione;
    19/05, 17.00-19.00, Selezione, creazione e modifica di risorse digitali;
    24/05, 17.00-19.00, Metodologie didattiche innovative e collaborative;
    26/05, 17.00-19.00, La progettazione di risorse e della didattica in modalità ibrida;
    29/05, 17.00-19.00, La Digital Media Literacy e le sfide digitali quotidiane;
    05/06, 17.00-19.00, La Cognitive Media Literacy: i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione;
    08/06, 17.00-19.00, Strategie contro la disinformazione: Prebunking (teoria e attività didattiche);
    12/06, 17.00-19.00, Strategie contro la disinformazione: Debunking (teoria e attività didattiche).

4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.

MARCO BRÜCKELMANN, ALEXANDRA BERNDT

06/04/2023