A7_TLC intelligenza artificiale e robotica per l'educazione civica - Scuola futura
A7_TLC intelligenza artificiale e robotica per l'educazione civica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

-
ID percorso
130147
-
Titolo Percorso
A7_TLC intelligenza artificiale e robotica per l'educazione civica
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
05/06/2023
-
Data di conclusione
31/08/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
L’intelligenza artificiale e i robot sono sempre più presenti nelle nostre vite ed è importante educare i nostri studenti ad un utilizzo consapevole. Il corso, partendo dalla nascita e dalla storia dell’intelligenza artificiale, si pone l’obiettivo di andare ad approfondire le sue ricadute in ambito sociale, etico, ambientale e lavorativo, andando a porre l’attenzione sulle attività quotidiane che coinvolgono l’utilizzo di questa tecnologia. Il corso attraverso l’analisi di alcuni esempi ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra l’IA e le diverse discipline STEAM e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Storia dell’intelligenza artificiale.
Primo modello di rete neurale artificiale:
- Test di Turing;
- Primo programma di ragionamento automatico: il Logic Theorist;
- Il Perceptron di Rosenblatt;
- Il multi-layer perceptron;
- Il riconoscimento del parlato;
- I Veicoli autonomi;
- Il riconoscimento facciale.
Definizione di intelligenza artificiale.
Robot:
- Il primo robot;
- I robot nella cultura;
- I robot moderni;
- Tipologie di robot;
- Robot tra bene e male;
- Droni.
Intelligenza artificiale e robot:
- Scelte etiche e sicurezza;
- Conseguenze imprevedibili;
- Amplificazione dei pregiudizi;
- Distinzione tra reale e virtuale;
- Impatto ambientale;
- Privacy;
- Attività lavorative.
Attività didattiche sull’intelligenza artificiale: unità di apprendimento, unità di apprendimento
interdisciplinari e compiti di realtà; attività da proporre in classe. -
Relatori
LAURA SESANA
-
Data inizio iscrizioni
22/05/2023
-
Data fine iscrizioni
03/06/2023