“Voci nella scuola” - Il podcast come metodologia e strumento per una didattica coinvolgente
Percorso Formativo (EFT Campania)

15/12/2022

02/03/2023

Il corso ha la finalità di mettere in pratica una didattica innovativa e coinvolgente attraverso la realizzazione di un podcast, condotto e gestito da studenti con la supervisione di docenti. Un percorso formativo che prevede una spendibilità immediata, finalizzata alla realizzazione di azioni pienamente calate nella didattica ordinaria con attività interdisciplinari, in cui l’acquisizione di competenze specifiche è funzionale al conseguimento di abilità e conoscenze, attraverso strategie e metodologie accattivanti. Il processo di insegnamento/apprendimento risulta innovativo perché fuori dagli schemi tradizionali dove lo studente è al centro dell’apprendimento. Un’attività che crea empatia tra docenti e studenti ed aiuta a concretizzare una didattica in modo diverso, grazie all’ausilio del digitale. Protagonisti della gestione delle varie fasi - ideazione e scrittura, realizzazione, post produzione, pubblicazione delle puntate sulle piattaforme dedicate – studenti e studentesse acquisiscono padronanza nell’uso dei dispositivi tecnici e informatici, che, su guida dei docenti, diventano funzionali all’obiettivo didattico-formativo rendendo il digitale strumento di supporto e integrazione alla didattica tradizionale.

CAMPANIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1. Introduzione al tema - Workshop a distanza (2 incontri di 2 ore online in sincrono)
    15/12/2022 ore 14:30 - 16:30 workshop online
    12/01/2023 ore 14:30 - 16:30 workshop online
    2. Progettazione: elaborazione di un project work con format predisposto (2 ore asincrone);
    3. Esperienza in aula documentata (3 ore in asincrono a cura del corsista);
    4. Documentazione e condivisione (1 ora in asincrono).

GIANLUCA NOCERA, SILVIA SELVAGGI

23/11/2022